L’idea di poter rivedere la Formula 1 nuovamente in chiaro non può che fare sognare gli appassionati. Ora la possibilità potrebbe esserci davvero
Ogni appassionato di sport non può che essere interessato a seguire più eventi possibili, nella maggior parte dei casi non ci si limita agli impegni che riguardano la propria squadra del cuore, ma si vogliono seguire anche le avversarie più importanti, oltre che spaziare tra le varie discipline. E in Italia sono tantissimi gli appassionati di Formula 1, molti dei quali tifano per la Ferrari con la speranza che il digiuno da titolo, che dura ormai dal 2007, possa terminare al più presto.
Tanti hanno criticato la modalità con cui avvengono le gare, al punto tale da giudicarle anche noiose, non solo per i regolamenti, ma anche perché a vincere, salvo poche eccezioni risulta essere sempre Max Verstappen. Sono però in arrivo novità importante, che non potranno che fare piacere a molti.
L’idea di poter vedere interamente la Formula 1 in chiaro non può che solleticare tantissimi appassionati, che si sono ritrovati costretti a dover sottoscrivere l’abbonamento a Sky e a sostenere le spese necessarie per poter vedere le gare. Certamente il servizio che viene proposto è di alta qualità e consente di vivere appieno le emozioni che si vivono in pista e fuori per tutto il weekend, ma non tutti hanno le possibilità economiche per farlo.
Sapere di dover rinunciare ha inevitabilmente deluso tantissimi amanti di motori (il discorso è simile anche per il Motomondiale), che hanno dovuto ripiegare sulle pochissime corse che vengono trasmesse da Tv8.
Formula 1 in chiaro: un desiderio di tanti appassionati
La situazione però potrebbe essere destinata a cambiare e potrebbe portare a un ritorno alle origini, che può rendere felici tantissimi appassionati. A lanciare la suggestione è Stella Bruno, nome che conoscono in tantissimi e che non può che essere collegata al Motorsport.
Stella Bruno è stata per anni inviata per la Rai nei paddock di Formula 1, pronta a catturare a caldo le emozioni dei protagonisti, proprio per questo non può che essere consapevole di quante siano le persone che desiderano vedere questo sport in chiaro. E ora che è stata nominata vicedirettore è pronta a fare il possibile affinché questo possa accadere permettendo il ritorno delle gare sulla Rai.
“Morning tweeps. Wow, sono stata nominata Vicedirettore di Raisport con delega ai motori – ha scritto sul suo profilo Twitter -. Sono pronta a lavorare per portare qualche gara di F1 sulla Rai (senza togliere nulla a Sky), augurandomi che la scuderia Ferrari possa tornare presto al successo. Spero che questo vi faccia piacere”.
Parole importanti, che non possono che dare speranza a chi in questi anni non ha potuto seguire i Gran Premi solo perché non aveva modo di sottoscrivere un abbonamento alla pay Tv.
Al momento Sky detiene i diritti della Formula 1 fino al 2027, con ogni probabilità quindi la giornalista vorrebbe puntare al ‘pacchetto’ dei diritti per la trasmissione di alcune gare in chiaro in diretta o in differita. Nel corso di questa stagione erano cinque i Gran Premi visibili anche ai non clienti Sky (su Tv8, canale di proprietà della pay TV), ma sono poi diventati quattro dopo che è stato cancellato l’appuntamento di Imola a causa del maltempo, situazione che perdura ormai dal 2019. È stato infatti il Gran Premio d’Italia del 2018 l’ultimo evento visibile sulla TV di Stato.