A poco meno di un mese dal fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A spuntano le cifre per seguire i match in TV. Cosa devono aspettarsi i tifosi?
Le squadre stanno sudando nei ritiri, il calciomercato sta entrando nel vivo. Questi sono segnali inequivocabili che allo start del nuovo campionato di Serie A manchi poco.
Il 19 agosto, infatti, sembra, ormai, dietro l’angolo. Dunque, nel cuore di una delle estati più calde degli ultimi anni scatterà il campionato di Serie A 2023-2024. Per quanto concerne questa stagione, non cambia nulla. Dazn, infatti, continuerà a trasmettere tutta la Serie A con 7 gare in esclusiva ogni giornata e 3 trasmesse in co-esclusiva con Sky.
Serie A, il nodo dei diritti televisivi: continuano le trattative
Mentre si avvicina il nuovo campionato, i presidenti di Serie A stanno ragionando anche in vita del futuro. Il tema caldo che sta infiammando la sede della Lega Calcio in quel di Milano è il nodo legato ai diritti televisivi della Serie A per il triennio 2024-2027 con possibilità di estensione sino al 2029. Come è ormai noto, all’apertura delle buste non è stata raggiunta la cifra di 1,5 miliardi di euro richiesti dalla confindustria del Calcio italiano. Dal 26 Giugno sono partite le trattative private con i singoli broadcaster per cercare di trovare una quadra. Al momento, però, pare permanere la distanza tra chi vende e chi dovrebbe acquistare. Una situazione che, di fatto, non lascia tranquilli gli addetti ai lavori visto che è grazie ai proventi derivanti dai diritti televisivi che la giostra del calcio italiano continua a “funzionare”.
Serie A, i prezzi delle offerte televisive per la stagione 2023-2024
Mentre si cerca, quindi, una soluzione per il futuro, è il presente che vede maggiormente coinvolti i tifosi per quanto concerne le offerte televisive per poter assistere alle partite della propria squadra del cuore in TV. Secondo quanto riportato dal sito “calcioefinanza.it”, si passa dai 9,99 euro di Now TV ai 44,90 euro del pacchetto completo di Sky (Sky TV + Sky Calcio + Sky Sport) passando per i 25 o 37 euro, a seconda se si voglia attivare il pacchetto “plus”, di Dazn. Insomma un’infinità di offerte per la sola Serie A.
Ebbene si, perché, escludendo il pacchetto Sky Sport che consente di vedere 104 gare della Champions League, per poter assistere alla massima competizione continentale nella sua interezza occorre sottoscrivere un abbonamento con Amazon Prime con un costo di 49,99 euro annuale, che prevede una serie di altri servizi correlati. L’azienda di Bezos, infatti, detiene i diritti esclusivi di ben 16 gare della massima competizione continentale. Da segnalare, comunque, che per assistere alla Champions League è possibile abbonarsi anche a Mediaset Infinity. Abbonarsi alla piattaforma streaming di Mediaset costa 7,99 euro al mese. La sottoscrizione dell’abbonamento dà il diritto all’utente di poter assistere a 104 partite della Champions.