Harry Maguire è stato messo alla porta dal Manchester United, ma per il difensore inglese l’interesse sul mercato è forte: sono addirittura sette i club accostati all’ex Leicester
Soltanto quattro anni fa, durante il calciomercato estivo del 2019, Harry Maguire diventava il difensore più costoso della storia del calcio. Il passaggio del centrale inglese dal Leicester City al Manchester United era costato infatti ben 87 milioni di euro, e sembrava che i Red Devils avessero messo a segno il colpo più importante del campionato. La realtà, purtroppo per lui e per i tifosi della sponda rossa di Manchester, si è rivelata ben diversa.
Maguire ha deluso le aspettative, forse troppo alte anche a causa del costo elevatissimo del cartellino, diventando spesso bersaglio di pesanti critiche, battute, sfottò e meme su internet. Ora, dopo quattro anni, pare che la sua esperienza allo United sia finita, dato che il tecnico Erik ten Hag lo ha privato della fascia da capitano e inserito nella lista dei partenti.
Manchester United, Maguire in partenza: in sette sul difensore inglese
Lo status di Harry Maguire, sia in campo che fuori, è precipitato nel corso delle ultime stagioni, durante le quali si è trovato prima ad affrontare il malcontento dello spogliatoio, con Cristiano Ronaldo che lo avrebbe definito inadatto al ruolo di capitano, e poi il declassamento da parte dell’allenatore a riserva dietro Raphaël Varane, Lisandro Martínez e perfino Victor Lindelöf. Nonostante ciò, il prezzo del cartellino è ancora fissato attorno ai 50 milioni di euro, cifra che, pare, non spaventa i club ancora interessati al Nazionale inglese.
Il primo sarebbe il Tottenham, che potrebbe trattare l’arrivo del difensore per convincere Harry Kane a restare agli Spurs. I due, infatti, sono grandi amici, e l’arrivo del centrare potrebbe convincere il bomber a non lasciare il club nonostante il deludente ottavo posto e la totale assenza di trofei negli ultimi anni. Secondo il quotidiano inglese The Sun, altri tre club inglesi sarebbero sulle tracce di Maguire, ovvero il West Ham, fresco vincitore della Conference League, il Newcastle della nuova proprietà saudita e il Chelsea, che ha da poco perso Kalidou Koulibaly, passato all’Al-Hilal.
Il giornale britannico riporta tra le squadre interessate anche l’Inter, anch’essa alla ricerca di un centrale dopo la partenza di Milan Škriniar in direzione Paris Saint-Germain, e due club arabi, l’Al-Hilal e l’Al-Nassr. Sarebbero quindi ben sette i club interessati a mettere sotto contratto il numero 5 del Manchester United che, dopo stagioni difficili ad Old Trafford, ha un disperato bisogno di rilanciarsi.