Una stagione che Marc Marquez dovrà dimenticare in fretta. Il fuoriclasse di Cervera deve assumere decisioni fondamentali per il suo futuro
Mai avrebbe immaginato di dover vivere una stagione così disastrosa. Al netto delle difficoltà di natura tecnica della sua Honda, apparsa forse per la prima volta incapace di competere con le principali scuderie rivali, Marc Marquez ha dovuto affrontare una sequela impressionante di problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento in pista.
Il trentenne fuoriclasse spagnolo, otto volte campione del mondo, l’unico pilota in grado di mettere realmente alla frusta una leggenda come Valentino Rossi, sta attraversando il periodo peggiore della sua carriera. E quel che è peggio è l’impossibilità di uscirne in tempi relativamente brevi.
I guai fisici si possono anche risolvere in un lasso temporale non troppo lungo, ma il gap tecnico della Honda nei confronti degli altri team, Ducati e KTM su tutti, non è colmabile in qualche settimana. La scuderia dell’ala dorata ha bisogno di settimane, mesi per capire come allinearsi in termini di competitività alle moto di Borgo Panigale o della scuderia austriaca.
Negli ultimi giorni tanti ex campioni del motomondiale si sono presi la briga di dare consigli a Marquez su come impostare il proprio futuro. L’ultimo in ordine di tempo a dire la sua è una vera e propria leggenda della MotoGP come Mick Doohan. Cinquantotto anni, nato Brisbane, Doohan è ricordato per aver conquistato cinque titoli mondiali consecutivi dal 1994 al 1998, tutti alla guida di una Honda.
Secondo l’ex leggendario pilota australiano per imprimere una nuova svolta alla sua carriera Marquez non ha molte alternative. Il fuoriclasse spagnolo deve prendere una decisione difficile e drastica ma a questo punto inevitabile: cambiare scuderia e lasciarsi alle spalle il rapporto decennale con la Honda.
Le parole dell’ex fuoriclasse australiano rilasciate al sito MotoGP.com non lasciano dubbi e non si prestano ad interpretazioni di sorta: “Il suo lavoro sono le corse motociclistiche e necessita di un ambiente giusto dove lavorare. In questo momento la Honda non lo è. Ad esempio, se fosse su una KTM sarebbe interessante vedere cosa potrebbe fare”. Dunque, Marquez deve per forza cambiare aria se vuole coltivare ancora ambizioni di vittoria nei prossimi anni. Chissà se il consiglio di Doohan troverà ascolto.
Una tristissima notizia ha scosso la Serie A. E' scomparso un ex calciatore. Aveva 43…
Separazione vicinissima tra Stefan De Vrij all'Inter, il difensore lascerà i nerazzurri per trasferirsi in…
Il Real Madrid guarda ancora in Serie A per rafforzarsi nel prossimo mercato: nel mirino…
Ritorno storico al Milan, un colpo di scena di mercato per i rossoneri firmato Ibrahimovic:…
Il dirigente meneghino si siede al tavolo col club per rinegoziare l'accordo: Marotta lo rivuole…
Joshua Zirkzee può tornare subito in Serie A, una big del nostro campionato ci pensa…