Il neo allenatore del PSG è Luis Enrique, che ha idee di calcio e di lavoro ben precise. Donnarumma potrebbe non rientrare nei piani
Il PSG dopo tante incertezze ha scelto l’allenatore su cui ripartire dalla prossima stagione. L’uomo che, al contrario di quanto fatto dai suoi predecessori, dovrà provare a portare finalmente la Champions League in mano al ricco club parigino.
La scelta è ricaduta su Luis Enrique, ovvero l’ex allenatore di Roma, Barcellona e Nazionale spagnola, svincolatosi dopo la fine dei Mondiali in Qatar. Il tecnico iberico prende il posto di Cristophe Galtier, capace di confermare il titolo in Ligue 1 ma poco in grado di regalare, gioco, spettacolarità e mentalità internazionale al PSG.
Il PSG scegliendo Luis Enrique in panchina ha anche deliberatamente puntato su un progetto ben specifico. Il tecnico spagnolo baserà tutto sul gioco, sul palleggio prolungato, sulla difesa alta e su calciatori che sappiano dare del tu al pallone. Per questo motivo potrebbe mettersi in atto una rivoluzione tecnica di qui a poco.
Rivoluzione PSG: Donnarumma rischia il posto e potrebbe tornare in Italia
Tale rivoluzione potrebbe cominciare tra i pali. Il PSG al momento si affida a Gianluigi Donnarumma, l’ex gioiello del Milan e titolare della Nazionale italiana, il quale però viene da una stagione a dir poco negativa.
Donnarumma non ha le caratteristiche tecniche che Luis Enrique ama nei portieri. L’allenatore ex Barça ha bisogno di estremi difensori rapidi e tecnici, che possano gestire il pallone tra i piedi con naturalezza e giocare fuori dai pali molto spesso. Gigio invece è un numero 1 vecchia maniera, sicuro e solido in porta ma non così straripante se c’è da costruire dal basso.
Per questo motivo, secondo quanto riportato da Foot Mercato, il PSG potrebbe seriamente pensare di mettere Donnarumma sul mercato. Un ritorno in Serie A sarebbe clamoroso ma fattibile, col portiere classe ’99 che potrebbe diventare un obiettivo della Juventus. Il club bianconero da sempre avrebbe anelato l’ipotesi di prendere Donnarumma come erede di Buffon.
Non da escludere l’ipotesi di uno scambio tra Donnarumma e Dusan Vlahovic, attaccante in uscita dalla Juve e che potrebbe rappresentare la nuova opzione per l’attacco parigino, dopo l’addio di Messi e quello non da escludere di Mbappé. Intanto il PSG già pensa al nuovo portiere titolare: sondato il terreno per lo spagnolo De Gea e per il francese Lloris, numeri 1 esperti e più abili di Gigio a giocare col pallone tra i piedi.