Sono trascorsi sei mesi dalla scomparsa di Gianluca Vialli, l’ex attaccante di Sampdoria e Juventus che ha perso la vita a causa di un male incurabile
Se n’è andato a soli cinquantotto anni, Gianluca Vialli. A gennaio scorso l’ex stella del calcio italiano, attaccante e leader di Sampdoria e Juventus è scomparso a causa di quel male terribile contro il quale ha combattuto per anni ma che alla fine ha avuto purtroppo il sopravvento.
Vialli ha lasciato in tutto il mondo del calcio ricordi indelebili, soprattutto in chi ha avuto modo di conoscerlo e frequentarlo nel corso degli anni. I ricordi più intensi e più accesi però arrivano da Genova, dalla sponda blucerchiata del capoluogo ligure, la città che lo ha adottato e cresciuto come un proprio figlio.
Del resto Gianluca Vialli aveva solo vent’anni quando il presidente della Sampdoria, Paolo Mantovani, lo acquistò a peso d’oro dalla Cremonese strappandolo a una folta e agguerrita concorrenza. Gianluca arrivò in Liguria da ragazzo e se n’è andato uomo, campione ormai affermato e maturo.
Tra i tantissimi compagni con cui Vialli ha condiviso lo straordinario percorso di quella Samp ce n’è uno che ha indossato la maglia blucerchiata in sole due stagioni, ma una di queste è quella magica dello scudetto, il 1990-91. Stiamo parlando di Marco Branca, attaccante originario di Grosseto che nella sua carriera ha fatto un po’ il giramondo ma che alla Samp e a Gianluca è rimasto legatissimo.
Branca in quella stagione meravigliosa mise insieme 20 presenze realizzando cinque gol e fornendo un contributo non marginale alla conquista del campionato. E qualche giorno fa in occasione del compleanno di Vialli, ha voluto ricordare il suo ex compagno. Queste le sue parole, struggenti, rilasciate nel corso di un’intervista al quotidiano “Il Foglio“.
Queste le parole con cui Branca ha voluto onorare la memoria di Gianluca Vialli: “Luca era entusiasta della vita. Ricordo come lui fosse sempre presente per chiunque stesse affrontando un periodo di sofferenza. Vialli era pronto a dare un aiuto, un abbraccio”.
I tifosi della Samp e tutti gli appassionati di calcio sono rimasti colpiti e commossi dalle parole di Branca, anche lui tra i protagonisti dello storico scudetto conquistato dalla Sampdoria di Mantovani e Boskov. Una squadra unica, straordinaria, irripetibile di cui Gianluca Vialli era il leader sorridente ed entusiasta.
Il Milan è pronto a chiudere col botto il calciomercato di gennaio. Dopo aver giĂ …
La Juventus di Thiago Motta non sta andando benissimo in questo momento della stagione e…
Ultimissime di calciomercato che riguardano le operazioni in casa Juventus con Cristiano Giuntoli scatenato e…
Il colpo di scena riguarda Paulo Fonseca, per il suo ritorno in panchina e nell'immediato.…
Il Milan vive una stagione complicatissima ma vuole affidarsi ai suoi leader per uscirne bene:…
Arrivano conferme importantissime che riguardano la prossima squadra con cui giocherĂ Neymar Jr perchĂ© lascia…