Il club di Viale della Liberazione cerca l’accordo per il brand da mettere sulla maglia. La trattativa è in corso
L’Inter ha chiuso la stagione al terzo posto, centrando l’Europa che conta. Sconfitta immeritatamente in finale di Champions League dal Manchester City, capace comunque di portare a casa una Coppa Italia battendo la Fiorentina. Senza dimenticare la Supercoppa Italiana alzata contro il Milan, sconfitto 3-0 a Riyad. Il lavoro fatto in società dall’ad Beppe Marotta e dal ds Piero Ausilio, sta dando i suoi frutti. Secondo una stima di calcioefinanza.it, il prossimo bilancio dovrebbe vedere un saldo negativo di 80 milioni. Numeri pesanti ma in netto miglioramento, considerato che il rosso nel 2021-2022 ammontava a 140 milioni. Scendendo nello specifico, il fatturato dovrebbe avvicinarsi ai 430 milioni, senza spostamenti rispetto agli ultimi numeri. Se consideriamo il prodotto, escludendo il saldo del mercato, allora i sorrisi crescono perché tocchiamo quasi i 400 milioni, miglior performance di sempre.
Secondo la stessa fonte, considerevole è stato l’incasso da botteghino, vicino agli 80 milioni. Tutti questi introiti hanno limitato le perdite dovute alle inadempienze contrattuali del main sponsor. Digitalbits ha fatto perdere a Steven Zhang circa 30 milioni. A mitigare il buco, l’accordo realizzato in corsa con Paramount+. Logo che per la sola finale di Istanbul ha fruttato 4 milioni. Infine. cedendo Casadei, Pinamonti e Pirola, sono entrati altri 30 milioni.
Main sponsor: verso il triennale con Paramount+
Proprio sullo sponsor, sono ore febbrili in casa nerazzurra. Come scrive gazzetta.it, Inter e Paramount+ stanno cercando di chiudere un’intesa triennale. In realtà, tra le parti esiste già un accordo annuale per far apparire il nome della piattaforma streaming sul retro della maglia. Il club milanese e il broadcaster hanno intensificato i rapporti dopo che i nerazzurri hanno intuito che la trattativa con Wizz Air quale main sponsor non avrebbe dato i frutti sperati.
Dalle due parti del tavolo c’è la certezza che addivenire ad un’intesa più corposa convenga ad entrambe. Da un lato, l’Inter sa benissimo che trovare un pagatore credibile, visto anche l’andamento poco riuscito sulla trattativa dei diritti tv ancora in corso, non è impresa facile. Dall’altro, Paramount+ ha toccato con mano quanto il calcio, soprattutto in Europa, sia un traino importante.
La determinazione di entrambi è trovare la quadra il prima possibile, già entro lunedì al massimo. Giovedì infatti alla Pinetina è previsto il primo allenamento, contestualmente verrà presentata la maglia Nike della prossima stagione. Come detto, l’Inter vorrebbe almeno un accordo biennale.