L’abile dirigente meneghino ha in mente un nuovo colpo: ecco la possibile strategia per regalare ad Inzaghi un altro tassello
Squadra che vince – perché l’Inter nella scorsa stagione ha comunque messo in bacheca una Supercoppa italiana, una Coppa Italia, e ha fatto una finale di Champions – si cambia. Già, perché le esigenze di bilancio, unite a delle offerte irrinunciabili – ed altre potrebbero arrivarne a breve – hanno già rivoluzionato la rosa nerazzurra. Partendo dagli addii a parametro zero di Skriniar, Gagliardini e D’Ambrosio, per finire con gli arrivi di Marcus Thuram, Yann Aurel Bisseck e Davide Frattesi, passando per la clamorosa e remunerativa cessione di Marcelo Brozovic, l’Inter sta cambiando pelle. E continuerà a farlo.
Partiamo da un presupposto: per il nuovo colpo che stuzzica Marotta è necessario che Andre Onana venga ceduto. Al momento il Manchester United non è arrivato ai 60 milioni chiesti dai nerazzurri, ma la pista è ancora calda. Se il camerunese dovesse andar via, bisognerebbe trovare un sostituto. Ma a quel punto potrebbe esserci anche lo spazio salariale per ingaggiare un nuovo profilo. Sempre a centrocampo. Un reparto che a quel punto diventerebbe il fiore all’occhiello della rosa dei vice Campioni d’Europa.
Marotta bussa a casa Gasperini: ecco il nuovo obiettivo
Il nuovo obiettivo – un profilo già adocchiato dai nerazzurri la scorsa estate – è un centrocampista olandese protagonista di una grande stagione tra le fila dell’Atalanta. La sua valutazione, 40 milioni di euro, è giustificata oltre che dal suo valore in campo anche dalla folta concorrenza che si sta affacciando con prepotenza su di lui. Club inglesi, ovviamente. Ma anche la ‘solita’ Juventus, che tuttavia vorrebbe concentrare tutti i suoi sforzi di centrocampo sul sogno proibito – un desiderio coltivato per anni – chiamato Sergej Milinkovic-Savic.
Il nuovo colpo targato Marotta potrebbe essere proprio lui, Teun Koopmeiners, centrocampista tuttofare perno dell’undici allenato da Giampiero Gasperini. I buoni rapporti tra club potrebbero facilitare la trattativa, che potrebbe svilupparsi anche sulla base di alcune contropartite tecniche con cui l’Inter potrebbe ingolosire l’Atalanta. Contropartite tecniche gradite a Gasperini potrebbero essere Giovanni Fabbian – di rientro dal prestito alla Reggina, dove ha fatto sfracelli – o Filip Stankovic, il giovane estremo difensore serbo classe 2002.
Soprattutto qualora il club orobico dovesse far partire uno tra Musso e Carnesecchi, i bergamaschi potrebbero dover aver bisogno di un portiere. Il figlio di Dejan potrebbe fare al caso delle esigenze orobiche, sebbene – è il caso di sottolinearlo ulteriormente – la priorità dell’Atalanta resta quella di cedere Koopmeiners a fronte di un corrispettivo fatto di solo cash.