Milinkovic-Savic della Lazio è uno dei pezzi pregiati di questo calciomercato. Non rinnoverà e lascerà la sua squadra già in questa sessione
Dopo anni di trattative “piatte”, questo calciomercato estivo edizione 2023 sembra sicuramente e ricco di trattative (e milioni). Complice l’assalto dell’Arabia al mondo calcistico europeo, con i milioni a profusione che fanno felici i club del vecchio continente, ma che portano via tanti giocatori.
Però questi soldi che arrivano vengono per buona parte reinvestiti, con molti movimenti in atto. Sempre protagonista la ricca Premier League, ma anche in Italia si registrano profili interessanti sul mercato. Uno di questi è sicuramente Sergej Milinkovic-Savic, centrocampista “tuttofare” della Lazio, che si appresta a salutare il suo club in quanto non rinnoverà il contratto. Chiaramente, l’interesse del presidente Lotito è di vendere “Il Sergente” adesso per monetizzare il più possibile.
La cifra fissata, sicuramente importante, è di 40 milioni di euro. Da capire chi si farà avanti: ad oggi contatti risultano soltanto con la Juventus, che sembra essere intenzionata a fare un’offerta. Eppure, sul tavolo del patron biancoceleste offerte vere e proprie non sono arrivate. Ma come ogni sessione di calciomercato che si rispetti, non mancano suggestioni e fantasie. Da capire se lo è anche quella del Corriere dello Sport, che ipotizza un coinvolgimento del Napoli nella corsa al giocatore.
Milinkovic-Savic e la suggestiva ipotesi Napoli
Ovviamente il club campione d’Italia avrebbe la disponibilità economica per fare un’operazione del genere, ma bisogna capire se c’è la volontà. Il quotidiano sportivo ipotizza addirittura uno scambio basato su due giocatori della squadra di Garcia. Uno sarebbe Piotr Zielinski, anche lui centrocampista e molto apprezzato da Sarri, che tatticamente ha un ruolo molto simile a quello del serbo. L’altro calciatore coinvolto è Matteo Politano, attaccante esterno destro, che sarebbe gradito ai biancocelesti, che stanno cercando un’alternativa a Zaccagni.
Da capire se questa ipotesi prevede addirittura i due napoletani per il solo Milinkovic, o soltanto il polacco, che è pure lui in scadenza nel 2024. A sensazione, uno scambio alla pari Zielinski-Milinkovic ci potrebbe pure stare, ma andrebbero interpretate le valutazioni dei due club. È difficile che il Napoli valuti “Zielo” una cifra così alta. Tra tutte queste voci, però, c’è una certezza: Milinkovic-Savic preferisce la Juventus, e dovrebbe essere solo questo il suo obiettivo quando lascerà la Lazio.