Il fuoriclasse serbo, fresco di titolo di campione NBA coi suoi Denver Nuggets, è stato al centro di un curioso episodio
Da uno arrivato a Denver 8 anni fa col 22% di massa grassa – e che poi, dopo il divieto di bevande gasate e dolciumi, perse 19 kg in 6 mesi – ci si può aspettare di tutto. Da uno che alla prima cena con un dirigente dei Nuggets riuscì a mangiare da solo una vaschetta da 1 kg di gelato, il colpo di scena è sempre dietro l’angolo. Soprattutto se poi, questo stesso giocatore, è diventato negli anni uno tra i più dominanti dell’NBA moderna.
Due titoli MVP della regular season consecutivi, che secondo alcuni sarebbero dovuti essere tre, non bastavano però per spiegarne la grandezza. Serviva l’anello di campione. Suggellato magari dal premio personale di MVP delle Finals. Detto fatto. La doppietta è servita. Nikola Jokic è finalmente entrato nella leggenda del gioco: nella storia aveva già fatto irruzione grazie ad un incredibile numero di triple doppie stagionali. Messe a referto come se nulla fosse.
Anti eroe per eccellenza, allergico ai social media, il campionissimo serbo è davvero un personaggio sui generis. L’ultimo episodio, accaduto addirittura in quel di Napoli, contribuisce a spiegarne la particolarità.
Nikola Jokic, la proposta del fan trova il gradimento del campione
Tanto per spiegare meglio di che razza di campione ‘particolare‘ stiamo parlando, basterebbe raccontare che dopo una grande prestazione nei Playoff contro Portland, qualche anno fa, alla domanda di una giornalista “Come ti sei preparato a questa importante partita?“, Jokic rispose :”Ho mangiato, ho guardato programmi TV, ho mangiato di nuovo, poi ho dormito“. E ancora, nell’estate di due anni fa è stato fotografato a Ferrara verso mezzanotte dentro un negozio di alimentari mentre comprava una confezione di Ringo e delle Peroni.
Già, la birra Peroni. Evidentemente una passione per il centro slavo. E i suoi tifosi lo sanno. Altrimenti Michele Nunziata, l’appassionato che ha messo in rete un video di cui ora vi sveliamo i dettagli, non avrebbe fatto quello che ha fatto.
Raggiunto il suo idolo, presente all’Ippodromo di Agnano per seguire le performances del suo amato cavallo Dream Catcher, con cui ‘parlo almeno una volta a settimana al telefono‘, dichiarò l’anno scorso Jokic, il coraggioso fan si è avvicinato al fuoriclasse serbo chiedendogli un autografo sulla sua canotta dei Nuggets in cambio…di una birra!
E il bello è che lo scambio è stato accettato dal cestista, che si è prestato al favore ricevendo in cambio una freschissima Peroni. Sempre meglio di quando lo scorso anno, tornato nella città natale Sombor per festeggiare la firma sul contratto dei Nuggets da 272 milioni di dollari in 5 anni, ha ballato a petto nudo attorno al fuoco con 30 amici bevendo rakija: un superalcolico simile alla nostra grappa. Alla faccia della normalità.