Il messaggio di Lewis Hamilton dopo la deludente prova della Mercedes in Austria ha lasciato senza parole tutti i fan del campione inglese
Il Gran Premio d’Austria si è concluso con l’ennesimo successo di Max Verstappen, che è riuscito a salire sul gradino più alto del podio per la nona volta su undici gare fin qui disputate in questo Mondiale 2023. Grazie a questo nuovo trionfo il pilota olandese ha potuto aumentare ulteriormente il suo vantaggio nei confronti degli inseguitori. Il divario con il suo compagno di squadra, Sergio Perez, è salito a 81 punti, mentre sono 98 i punti di ritardo di Fernando Alonso nei confronti di Verstappen.
Va ancora peggio a Lewis Hamilton, che ha vissuto un vero e proprio weekend da incubo al Red Bull Ring ed è precipitato a 123 punti di distanza dal leader del Mondiale 2023 di Formula 1. Come sanno bene i tifosi del plurititolato pilota inglese, Hamilton non ha mai troppo amato il circuito austriaco, dove ha ottenuto ‘soltanto’ due successi in 11 gare.
Tuttavia, all’interno della Mercedes erano in molti a sperare in un buon risultato di Hamilton, anche perché i recenti aggiornamenti avevano permesso all’inglese di ottenere risultati molto soddisfacenti in Spagna e in Canada (dove è giunto rispettivamente al secondo e terzo posto).
La Mercedes non va: Hamilton perde le staffe in radio
Ma già dalle qualifiche del venerdì si era capito che sarebbe stato un fine settimana molto complicato per la scuderia tedesca. Difficoltà che poi sembrano essere addirittura aumentate con la gara di domenica 3 luglio, tanto da spingere Hamilton a lamentarsi parecchio per le deludenti prestazioni della sua vettura nero-argento.
Dopo essere stato penalizzato per non aver rispettato i track limits in curva 10 l’inglese ha sfogato tutta la sua frustrazione in radio, spiegando agli ingegneri della Mercedes di dover fare una grande fatica per riuscire a tenere in pista il mezzo. La rabbia di Hamilton è stata solo parzialmente placata da Toto Wolff, che ha capito il momento difficile del sette volte campione del mondo e ha cercato di tranquillizzarlo via radio.
A circa 20 giri dalla fine del Gran Premio d’Austria il team principal della Mercedes è intervenuto nelle comunicazioni tra il team e il pilota, provando a stimolare Hamilton a dare il meglio di sé nel finale di gara. “La macchina non è buona, lo sappiamo, per favore guidala“, le parole di Toto Wolff, che già in passato – precisamente a Imola, nel 2022 – aveva ammesso via radio l’inadeguatezza della vettura.