La Juventus e l’Inter a breve si scontreranno sul mercato. Entrambi i club hanno messo nel mirino un campione d’Europa
Sarà un’estate ricca di operazioni di mercato per la Juventus e l’Inter. I due club, in queste settimane, si concentreranno sulle cessioni al fine di incamerare risorse fresche e far quadrare i conti. Poi, una volta messo in sicurezza il bilancio, proveranno a regalare ai rispettivi allenatori nuovi elementi di qualità. Entrambe, in particolare, ritengono prioritario l’acquisto di un centrale difensivo ed hanno messo nel mirino un elemento da poco laureatosi Campione d’Europa, in procinto di lasciare la sua attuale squadra.
Si tratta di Aymeric Laporte, scivolato indietro nelle gerarchie di Pep Guardiola. Il quale, nel corso dell’ultima stagione, lo ha impiegato con il contagocce. In Premier League lo spagnolo ha totalizzato appena 12 presenze mentre nel doppio confronto con il Real Madrid in Champions e nella finale vinta ai danni proprio della Beneamata è rimasto in panchina. Esclusioni pesanti che, inevitabilmente, hanno alimentato le voci relative ad un possibile divorzio ed attirato le attenzioni delle italiane.
La Juventus, ad esempio, sta valutando l’idea di rivoluzionare il reparto difensivo e dire addio a numerosi componenti della rosa. È il caso, ad esempio, di Leonardo Bonucci ritenuto non più imprescindibile alla luce del pesante ingaggio percepito dal viterbese (6.5 milioni netti) e dei sempre più frequenti problemi fisici da lui subiti. In lista di sbarco anche Alex Sandro, anche lui legato alla Vecchia Signora da un contratto quanto mai oneroso (6 milioni). Le interlocuzioni con il suo agente relative ad una possibile rescissione consensuale sono finite su un binario morto ed ora la dirigenza spera in un’offerta proveniente dall’Arabia Saudita. In bilico, infine, Gleison Bremer (lo vuole il Tottenham) e Daniele Rugani, in scadenza nel 2024.
La Juventus e l’Inter vogliono un Campione d’Europa
L’Inter, dal canto suo, ha già salutato Milan Skriniar e Danilo D’Ambrosio. Lo slovacco si unirà al Paris Saint Germain mentre il terzino non ha ancora deciso dove proseguire la carriera. Per il resto, non sono previsti ulteriori addii. L’amministratore delegato Giuseppe Marotta si è da tempo attivato al fine di individuare l’adeguato sostituto di Skriniar. Nelle scorse settimane erano stati avviati i contatti con Cesar Azpilicueta, che poi ha deciso di accettare la corte dell’Atletico Madrid. Ora i riflettori nerazzurri sono stati posati proprio su Laporte.
I Citizens non lo reputano incedibile. Anzi, con l’imminente arrivo di Josko Gvardiol Laporte rischia di finire ancor di più ai margini e diventare un pesante esubero. Il colpo, stando così le cose, appare possibile ma andrà trovata la giusta intesa con il City di Guardiola. Juventus e Inter, come riportato dal giornalista Ekrem Konur, sono alla finestra. Il derby di mercato è all’orizzonte.