Giorgio Chiellini, dopo il trasferimento ai Los Angeles FC, potrebbe tornare in Italia, ma non nella sua amata Juventus
La stagione terminata circa un mese è stata sicuramente tra le più difficili dell’intera storia della ‘Vecchia Signora’. Quest’anno, infatti, i tifosi della Juventus hanno dovuto ‘affrontare’ sia gli scarsi risultati sul campo ottenuti dalla squadra guidata da Max Allegri che le vicende extracalcistiche che hanno inflitto la loro squadra del cuore: ovvero il caso plusvalenze e la cosiddetta manovra stipendi.
Tutto il mondo juventino, di fatto, ha dovuto convivere con queste due spade di Damocle che ha hanno portato con loro una penalizzazione definitiva di 10 punti (caso plusvalenze) ed una multa di circa 750 mila euro (manovra stipendi). Tuttavia, al netto delle vicende societarie, la cosa che sta facendo preoccupare di più i tifosi della ‘Vecchia Signora’ è la mancanza del senso di appartenenza che ha mostrato in questa stagione gli uomini guidati da Massimiliano Allegri.
In questi ultimi anni, di fatto, la Juventus ha perso degli uomini chiave che sapevano benissimo cosa significasse per un calciatore vestire la maglia bianconera. Tra questi calciatori bisogna inserire sicuramente Giorgio Chiellini, andato l’anno scorso nella MLS per giocatore con i Los Angeles FC (dove ha segnato un gol e, soprattutto, vinto un campionato). Nonostante questi trofei vinti, il difensore centrale potrebbe già tornare in Italia ma non nella ‘Vecchia Signora’.
Juve, Giorgio Chiellini potrebbe diventare il nuovo capo delegazione della Nazionale italiana
Secondo quanto scritto dal quotidiano sportivo italiano ‘La Gazzetta dello Sport’, infatti, Giorgio Chiellini potrebbe diventare il capo delegazione della Nazionale italiana. Agli azzurri, infatti, serve un capo delegazione, occupato precedentemente da Gianluca Vialli, e proprio l’ex giocatore della Juventus potrebbe fungere questo ruolo da ‘collante’ tra calciatori e lo stesso Roberto Mancini.
Sul futuro di Giorgio Chiellini si era parlato anche di un possibile ruolo dirigente della Juventus, ma una possibile offerta da parte dell’Italia potrebbe cambiare le carte in regola. Quello che si può certamente dire è che l’attuale difensore centrale del Los Angeles FC sarebbe la figura ideale per coprire il ruolo di capo delegazione della Nazionale italiana.
Giorgio Chiellini, di fatto, sa tutto dell’ambiente di Coverciano, visto che ha giocato per ben 18 anni con la maglia della Nazionale maggiore. Con l’Italia, infatti, il centrale ha collezionato 117 gettoni, dove ha segnato 7 gol e, soprattutto, ha alzato al cielo la coppa dell’Europeo vinto nel 2021 a Wembley contro l’Inghilterra.