Buone notizie per Paola Egonu, per la pallavolista basta lacrime in quanto l’estate si tinge d’azzurro, scopriamone i motivi…
Nelle prossime settimane, l’opposta della Nazionale di volley femminile italiana è attesa come protagonista insieme alle sue compagne di squadra. In palio ci sarebbe qualcosa di molto importante.
Pur avendo solo 24 anni, nella sua carriera la Egonu ha vinto molto ed ottenuto record di rilievo per le sue prestazioni, con 18 trofei messi in bacheca, tra cui 2 campionati vinti in Italia con Conegliano e le 3 Champions conquistate, compresa quella recente ottenuta con il VakifBank di Istanbul.
Terminata la sua stagione in Turchia, la veneta tornerà in Italia, dove vestirà la maglia di Monza nei prossimi mesi, ma prima ancora in Nazionale è attesa ad un appuntamento clou, dove la diretta interessata vorrà ben figurare e lasciare il segno.
Paola Egonu, basta lacrime: adesso è ufficiale
Il rapporto con i colori azzurri negli ultimi tempi non sono stati però semplici, a termine dell’ultimo Europeo vinto con l’Italia lo scorso anno, la stessa campionessa aveva espresso, prima con il suo entourage e poi tramite l’intervista post gara, dubbi sul suo futuro con le azzurre.
A colpirla erano state le critiche a sfondo razzista via social, tanto da meditare di volersi prendere una pausa dalla Nazionale italiana, ma i tentativi per convincerla in questi mesi non sono mancati, inoltre nel prossimo futuro vi sono appuntamenti molto importanti ed obiettivi da centrare.
Dal 15 agosto al 3 settembre vi saranno infatti i Campionati europei di Pallavolo femminile, dove le ragazze di Mazzanti dovranno difendere il titolo conquistato ad Ankara un anno fa di questi tempi, e lo faranno in Italia davanti al proprio pubblico. Terminato l’Europeo, avrà inizio a metà settembre il torneo preolimpico a Lodz in Polonia, dove verranno assegnati per disputare le Olimpiadi di Parigi 2024, evento clou per qualsiasi sportivo.
Ricordiamo come nella storia della Nazionale femminile italiana manchi una medaglia nella rassegna a cinque cerchi, ed elargendo il discorso ai colleghi maschi, mai è arrivato l’oro, tra un anno si cercherà di sfatare dei tabù e tra le donne il contributo di Paola Egonu potrà essere necessario in tal senso. A partire dai primi di luglio, l’opposto di Cittadella si andrà ad aggiungere alle compagne di squadra nel collegiale di preparazione ai due eventi, facendo così ritorno con la maglia azzurra e dissipando dubbi ed incertezze del passato.