Era arrivato nella Capitale con l’obiettivo di diventare protagonista, ma è stato un autentico fallimento: dove potrebbe andare a giocare
Gini Wijnaldum è sempre stato uno dei migliori centrocampisti in circolazione per qualità proposta e capacità di stare in mezzo al campo. Un vero leader silenzioso.
Come si fa a non fare riferimento ai tempi del Liverpool campione d’Europa: una squadra perfetta e che aveva nell’olandese uno dei suoi punti di forza. Poi, tutto d’un tratto, terminato il suo percorso ad Anfield, l’oblio. Firma per il Paris Saint Germain ma inconsapevolmente mette fine alla sua carriera, o meglio si adagia fin troppo sugli allori perdendo quel dinamismo che lo caratterizzava.
I francesi dopo un solo anno lo spediscono a titolo temporaneo a Roma. I tifosi lo accolgono benissimo, come è giusto che sia. Inconsapevoli tuttavia che quel Winjaldum forte e scattante non esiste più. E infatti,, a distanza di nemmeno un anno, l’olandese si trova di fronte a un bivio.
Gini Wijnaldum: addio Europa?
Dall’essere considerato una delle stelle della squadra capitolina a diventare un calciatore inconsistente, il passo è breve. L’olandese nonostante l’appoggio di Mourinho è diventato via via sempre meno importante. Certo, l’infortunio alla tibia destra lo ha debilitato e non poco, ma da lui ci si aspettava di più perché, all’indomani della sua firma in giallorosso, tutti speravano di vedere quel Gini che spaccò in due la Premier League.
I tifosi romanisti tuttavia non hanno affatto dimenticato quel suo atteggiamento svogliato prima e durante la finale di Europa League contro il Siviglia. Uno scontro giocato quasi controvoglia dall’olandese e ai tifosi questa cosa non è piaciuta. Recentemente, ha dichiarato di essere stato contento di essere allenato da Mourinho e di giocare a Roma. Ora tutti sono curiosi di sapere quale sarà la sua prossima destinazione.
La situazione contrattuale è molto chiara, l’attaccante stesso lo ha ribadito: ha un contratto col PSG fino al 2024, ma ha fatto capire che nei suoi piani la Ligue 1 non è più presente. Secondo il giornalista turco Ekrem Konur, Wijnadum avrebbe ricevuto diverse offerta da PSV Eindhoven e Feyenoord (club in cui è nato calcisticamente e esploso), ma non solo: anche da diversi club dell’Arabia Saudita. Che tuttavia, stando a diverse altre fonti di mercato, al momento non soddisfano le pretese economiche del PSG e del giocatore stesso.