I nerazzurri cercano di anticipare alcuni colpi importanti sul mercato. Ma la concorrenza aumenta e un big potrebbe saltare
L’Inter, nonostante la delusione per la sconfitta nella finale di Champions League con il Manchester City può dirsi soddisfatta della stagione appena conclusa. La squadra di Simone Inzaghi ha comunque alzato al cielo Supercoppa Italiana e Coppa Italia, arrivando terza in campionato e garantendosi così un posto nella prossima Champions. Il club di Steven Zhang, come noto, deve fare i conti con un bilancio che segna ancora rosso. Inoltre, l’imprenditore asiatico entro maggio 2024 dovrà pagare circa 300 milioni al fondo Oaktree per un vecchio prestito. Se non lo facesse, il club passerebbe di mano. Per tutte queste ragioni, l’ad Beppe Marotta e il ds Piero Ausilio stanno anticipando le mosse di mercato.
I nodi alla Pinetina sono tanti, ma il primo da affrontare riguarda la difesa. Skriniar è andato gratis al PSG ed il tecnico piacentino ha chiesto un erede all’altezza. Lo sguardo è stato rivolto alla Premier dove si trova un calciatore che nella sua passata esperienza in serie A ha decisamente fatto la differenza.
Inter all’angolo: anche l’Al-HIlal su Koulibaly
Simone Inzaghi, per motivi differenti, ha faticato molto per trovare la quadra sia dell’Inter, sia soprattutto del reparto difensivo. Partendo dal portiere, Onana ha impiegato tempo a superare l’addio all’Ajax, alla fine però il suo rendimento è stato importante, così da attirare l’attenzione del Chelsea. L’allenatore piacentino ha diretto il traffico davanti all’estremo difensore. Skriniar, tra infortuni e sirene parigine, di fatto non c’è mai stato.
Stefan de Vrij ha giocato a “resto o non resto”, alla fine l’olandese dovrebbe rinnovare per altri due anni. Infine Alessandro Bastoni. Il mancino è in scadenza 2024 e la fumata bianca sul rinnovo non è così prossima. Inzaghi quindi ha scelto Matteo Darmian come medicina universale, schierandolo sia centrale di destra, sia esterno basso su entrambe le fasce. Ora c’è bisogno di una nuova entrata che dia solidità alla retroguardia.
Il primo profilo attenzionato dall’Inter era probabilmente il massimo cui aspirare in Italia. Parliamo di Giorgio Scalvini, 20 anni il prossimo 11 dicembre ma già due stagioni di livello con l’Atalanta. Mediano e marcatore, gli orobici valutano il ragazzo, in scadenza 2026, oltre 35 milioni. Cifra che Marotta ritiene eccessiva.
Il nome su cui i nerazzurri stavano accelerando è quella di Kalidou Koulibaly. Trentuno anni, l’anno scorso il Chelsea ha versato 38 milioni al Napoli ma il senegalese sta premendo per lasciare Londra. I Blues saranno fuori dall’Europa ma in generale, l’ex azzurro non ama la Premier. L’Inter ci sta lavorando ma è arrivata una concorrente con il cosiddetto valigione. Secondo Santi Aouna, firma di Foot mercato, sul giocatore sarebbe piombato forte l’Al-Hilal. Su Twitter l’esperto scrive che il club avrebbe già fatto una prima proposta al giocatore che guadagna 10 milioni netti l’anno fino al 2026.