Quello di Nicolò Zaniolo dalla Roma al Galatasaray è stato uno dei trasferimenti più discussi e inaspettati. Ecco com’è andata
A spingere l’ex talento dell’Inter verso il Galatasaray è stata una rottura, apparentemente definitiva, con la Roma e la sua dirigenza, ma soprattutto con José Mourinho.
Nonostante l’addio alla Serie A l’ex Roma rimane protagonista di innumerevoli voci di mercato, soprattutto di club che vorrebbero riportarlo nel Belpaese. Nel frattempo, il semestre in Super Lig ha riportato Zaniolo in Nazionale, con il commissario tecnico Roberto Mancini che li ha inserito nella lista definitiva dei convocati per le finali di Nations League.
Al Galatasaray per ricominciare, con un occhio alla Serie A: i sei mesi di Zaniolo lontano dall’Italia
È stato tra i protagonisti della sessione invernale di mercato e tra quelli che hanno lasciato la Serie A a stagione in corso. Nonostante il corteggiamento del Milan, infatti, Zaniolo ha lasciato la Roma per andare al Galatasaray. Sul tavolo dei giallorossi l’offerta più allettante era quella del Bournemouth, disposto ad investire circa 30 milioni per il fantasista italiano. L’interesse del Diavolo, però, ha portato Zaniolo a rifiutare la corte inglese mandando su tutte le furie la Roma.
Con il mercato italiano già chiuso, e il rischio di rimanere fermo per sei mesi, Zaniolo ha accettato il trasferimento in Turchia, ufficializzato l’8 febbraio. L’esordio con la maglia del Galatasaray è da urlo: ingresso in campo e gol dopo meno di 15′ minuti. L’impatto è decisamente positivo e in rapida successione arrivano altre due reti per Zaniolo.
Dopo l’exploit, però, segue un periodo di appannamento dove l’ex Inter siede spesso in panchina. A metà maggio, nel match contro l’Istanbulspor, il punto più basso per Zaniolo. Nel derby l’ex Roma entra dalla panchina e dopo sei minuti rimedia un rosso, assegnato dal VAR, per una brutta entrata su un avversario. Fallo e reazione gli costano due giornate di squalifica ma, ancora una volta, torna la montagna russa.
Al suo rientro contro il Fenerbahce, infatti, Zaniolo gioca titolare e decide il match con una splendida doppietta. Il Galatasaray conquista la Super Lig con Zaniolo che nei suoi sei mesi al Gala raccoglie 5 gol e 1 assist in 11 presenze. Adesso c’è un futuro ancora tutto da scrivere.