La Juventus in estate dovrà effettuare una serie di cessioni per far quadrare i conti. Per un bianconero pronto un triennale
La mancata qualificazione alla prossima edizione della Champions League ha stravolto i piani di mercato della Juventus, costretta ora a rivedere la propria strategia e ad ottenere dalle cessioni le risorse necessarie per potenziare la rosa. Numerosi i componenti della rosa destinati a lasciare la compagnia, con il club al lavoro anche per trovare una nuova destinazione ai calciatori di ritorno dai rispettivi prestiti.
Per quanto riguarda i big, ad avere la valigia in mano sono soprattutto Dusan Vlahovic e Federico Chiesa entrambi valutati intorno agli 80 milioni. Il serbo, autore di 14 reti e 4 assist in 42 apparizioni complessive, piace al Bayern Monaco e al Chelsea. L’esterno (ritenuto non imprescindibile da Massimiliano Allegri) è invece nel mirino dei bavaresi e del Liverpool. In Premier League potrebbe poi sbarcare Gleison Bremer, seguito soprattutto dal Tottenham. Di certo non partiranno tutti e tre ma qualche addio “pesante”, come detto, è inevitabile per far quadrare i conti ed incamerare fondi attualmente mancanti.
Ulteriori soldi, poi, arriveranno dalle cessioni a titolo definitivo degli elementi che hanno trascorso altrove l’ultima stagione. I contatti con gli Spurs per Dejan Kulusevski, ad esempio, sono proseguiti in maniera proficua nelle scorse ore con gli inglesi pronti a versare nelle casse juventine circa 30 milioni. Weston McKennie, non riscattato dal Leeds a causa della retrocessione in Championship, può invece finire al Galatasaray con cui verrà discusso un possibile scambio alla pari con Niccolò Zaniolo.
Juventus, pronto un triennale da 10 milioni: può dire addio
Denis Zakaria, da canto suo, ha già detto addio al Chelsea ed ora dovrà scegliere se ritornare in Premier League o in Bundesliga (diverse le manifestazioni d’interesse già ricevute). Tutto da scrivere, infine, il futuro di Arthur reduce dalla fallimentare esperienza al Liverpool dove, di fatto, è rimasto costantemente ai margini. Per lui appena una presenza in Champions League (13 minuti), zero in campionato. Un flop totale, che obbligherà la Juve ed il suo entourage a trovare presto una soluzione.
L’agente Federico Pastorello, d’intesa con il club, ha iniziato a muoversi proponendo l’ex Barcellona a diverse società. Possibile, in tal senso, uno sbarco in Arabia Saudita visto che alcune società stanno valutando l’idea di mettere sul piatto un triennale da 10 milioni netti. La Juventus osserva, consapevole però del fatto che dovrà incassare dall’operazione in questione almeno 30 milioni per evitare una pericolosa minusvalenza. Il processo di ricostruzione sta per essere avviato. Le spine da risolvere, però, sono tante.