Pippo Inzaghi vicino a un clamoroso ritorno su una panchina di Serie A, dopo la fugace esperienza al Milan: ecco chi lo sta cercando
Un ritorno meritato, specialmente dopo quello che abbiamo visto nell’ultima stagione. Fino a questo momento, la carriera da allenatore di Filippo Inzaghi non è stata soddisfacente come quella da giocatore, ma le cose potrebbero cambiare. Una girandola di allenatori tra Serie A e B potrebbe ricondurre il tecnico piacentino ex Milan su una panchina della massima serie italiana, con un progetto molto interessante.
50 anni il prossimo 9 agosto, il più vecchio dei due fratelli Inzaghi (Simone è l’allenatore dell’Inter, com’è noto) aveva esordito in panchina nel 2014 in una situazione disastrata. Alla guida delle giovanili del Milan aveva conquistato un Torneo di Viareggio, venendo quindi promosso in prima squadra per la stagione seguente, dopo l’esonero di Seedorf. Ma i rossoneri dell’epoca avevano molti problemi, societari e di qualità della rosa, e Pippo Inzaghi non riuscì ad andare oltre un deludente decimo posto in classifica.
Da allora, la sua carriera di allenatore è stata tutta una rincorsa, ma ha visto anche ottimi momenti. Nel 2017, col Venezia vinse il campionato di Lega Pro e la Coppa Italia di categoria, per poi condurre i lagunari fino a un ottimo quinto posto in Serie B. Tornò in A col Bologna, ma fu di nuovo poco fortunato, venendo esonerato a gennaio 2019. Ancora in B, centrò un’eccellente promozione col Benevento, non riuscendo però a evitare la retrocessione in serie cadetta nell’annata successiva. Male anche col Brescia, esonerato a marzo 2022, ma ha invece fatto vedere belle cose con la Reggina.
Pippo Inzaghi torna in Serie A: un progetto esaltante alla corte giallorossa
Con i calabresi ha raggiunto il settimo posto nell’ultimo campionato di Serie B, e adesso su di lui arriva l’interesse di un club della prima divisione. Si tratta del Lecce, salvatosi a sorpresa nell’ultimo torneo e intenzionato a portare avanti un percorso con i suoi giovani, reduci dalla conquista del titolo Primavera. Protagonista dell’ultima annata sulla panchina giallorossa è stato Marco Baroni, il cui futuro potrebbe però essere altrove.
Sul tecnico fiorentino c’è il forte interesse di due squadre appena retrocesse, ma seriamente decise a riconquistare subito la massima serie: Spezia e Sampdoria. La sua permanenza al Lecce sembra molto complicata, e Pantaleo Corvino sta valutando un sostituto per cautelarsi. Così, Pippo Inzaghi sarebbe il primo della lista, come scritto in questi giorni da fonti come il ‘Corriere dello Sport’. Per l’ex rossonero si tratterebbe della quarta esperienza in Serie A.