La nuova Juve di Ferrero e Scanavino, dopo il termine di questa stagione così difficile, non si sta muovendo solo in sede di calciomercato
La stagione appena terminata è stata sicuramente tra le più complicate dell’intera storia della Juventus sia dal punto di vista dei risultati sul campo che da quello societario. La squadra di Massimiliano Allegri, infatti, non è partita nel migliore dei modi, uscendo così anche dalla fase a gironi della Champions League, dove ha perso anche una partita contro il Maccabi Haifa.
Il team guidato dal tecnico toscano si è poi ripreso con una serie di vittorie per 1-0, ma poi ha dovuto affrontare il ciclone delle dimissioni dell’intero consiglio d’amministrazione. La ‘Vecchia Signora’ ha infatti visto cambiare tutto il proprio quadro dirigenziale a causa del caso plusvalenze e della cosiddetta ‘manovra stipendi’.
La squadra di Massimiliano Allegri, esattamente per il caso plusvalenze, ha dovuto giocare con la continua spada di Damocle della penalizzazione: in un primo momento di 15 punti e poi quella definitiva di 10 punti, che ha portato alla qualificazione alla prossima edizione della Conference League. Tuttavia, in attesa della sentenza della Uefa sulla partecipazione o meno alle competizioni europee, in casa Juventus sono arrivate delle ottime notizie.
Juventus, la società si muove per trovare nuovi sponsor: ecco lo scenario
Come quanto riportato dal portale italiano ‘calcioefinanza.it’, visto che il contratto di sponsorizzazione con Jeep scadrà l’anno prossimo, la ‘Vecchia Signora’ si sta infatti guardando intorno. L’obiettivo della società, dove c’è Tiziana Guida che dall’aprile del 2022 ha assunto il ruolo di Chief Commercial Officer del club bianconero, di trovare accordi con nuovi partner entro qualche mese, vista anche l’esigenza di indicare con largo anticipo (prassi che di solito avviene nel mese di gennaio) sia il brand che sarà sulla divisa che lo sponsor tecnico.
La Juventus, di fatto, dovrà farsi trovare pronta per arrivare al lancio del nuovo kit tra il mese di giugno e quello di luglio 2024. Se si dovesse trovare un accordo con uno sponsor che è al di fuori della Exor (ovvero la holding Elkann-Agnelli che controlla anche il club bianconero) si tornerebbe a un ritorno al passato.
Per ritrovare l’ultimo main sponsor non legato alla proprietà, di fatto, bisogna tornare indietro alle stagioni 2010/11 e 2011/12, dove c’erano gli sponsor Balocco e BetClic. I tifosi della Juventus, quindi, aspettano con ansia questi nuovi accordi che porterebbero delle importanti risorse nelle casse economiche della loro squadra del cuore, la quale necessità di nuove risorse finanziarie.