Max Verstappen con la sua Red Bull sta dominando il mondiale di Formula 1 2023 ma già si proietta su un futuro a lungo termine oltre il 2028
La carriera di Max Verstappen in Formula 1 ha già una data di scadenza. Il pilota olandese campione del mondo in carica e ormai vicinissimo alla conquista del terzo titolo consecutivo fa spesso riferimento alla scadenza del 2028, quella dell’ultimo contratto prolungato con la Red Bull qualche mese fa.
Cinque anni ancora, un lustro intero in cui Verstappen potrà arricchire il suo palmares e presentarsi alla soglia dei trent’anni sazio e appagato per i tanti successi ottenuti. Quello che accadrà dopo il 2028 è invece una pagina bianca, ancora tutta da scrivere. Ma anche in questo caso l’olandese volante sembra avere le idee molto chiare.
In più di un’occasione Verstappen ha sottolineato come la Formula 1 non rappresenti il punto di caduta della sua carriera. “Nel 2028 avrò compiuto 31 anni e a quel punto potrei prendere in considerazione la possibilità di scegliere una competizione diversa“. Un concetto che il bicampione del mondo in carica ha espresso più volte.
Diversamente da quasi tutti i suoi colleghi, Verstappen non considera la Formula 1 l’unica opzione valida nella carriera di un pilota. Anche a causa delle tante novità introdotte dal presidente del Circus, Stefano Domenicali, che secondo Max hanno reso il mondiale più caotico e meno avvincente. Ed è forse anche per questa ragione che alla scadenza del contratto con la Red Bull il pilota olandese potrebbe decidere di dedicarsi ad altro.
Verstappen alla Ferrari, non è fantascienza: l’annuncio fa impazzire i tifosi
In quel caso potrebbe tornare in gioco un eventuale approdo alla Ferrari, fresca vincitrice della 24 Ore di Le Mans. Se è vero che le possibilità di vedere Verstappen al volante della Rossa in Formula 1 sono ridotte al lumicino, non è affatto da escludere che questo scenario si concretizzi nel mondiale endurance.
Le sue recenti dichiarazioni in proposito sembrano alimentare questa eventualità: “Voglio correre la 24 ore di Le Mans e adoro seguire le GT3 impegnate nella 24 ore del Nurburgring”. Ciò non significa che Verstappen a partire dal 2029 guiderà sicuramente una Ferrari nel mondiale endurance, ma di certo è un’ipotesi molto più concreta rispetto a un suo approdo a Maranello in Formula 1. Per ora nella testa di Max c’è solo la Red Bull e i nuovi obiettivi da centrare da qui ai prossimi cinque anni.