Nonostante la stagione molto positiva, la posizione di Simone Inzaghi sulla panchina dell’Inter non è solida quanto si possa pensare
Nelle due stagioni con Simone Inzaghi in panchina, l’Inter non è riuscita a ripetere la vittoria dello scudetto come avvenuto con Conte. Il biennio con l’ex tecnico della Lazio ha portato comunque in dote ottimi risultati.
Un secondo e un terzo posto in campionato, sebbene la dirigenza avrebbe voluto il titolo della seconda stella, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane, più la finale di Champions League. Soprattutto il percorso europeo ha nobilitato questa annata per il club milanese, che ha vissuto alcuni momenti critici e la posizione dell’allenatore era stata la prima a finire in discussione. Ma l’Inter è arrivata con qualità e merito fino alla finale di Istanbul e addirittura dalla Turchia è tornata con molti rimpianti, per le occasioni che avrebbero potuto cambiare la storia del match contro il Manchester City.
Simone Inzaghi è uscito molto rafforzato da una annata del genere, in cui è cresciuto a livello di competenze acquisite e ha dimostrato di poter lottare ad altissimi livelli in Italia e in Europa. Ma la conferma sulla panchina dei nerazzurri non è così scontata come potrebbe sembrare.
Inter-Inzaghi, avanti insieme “non è una formalità”: i possibili scenari che cambiano tutto
E’ andato in scena l’incontro tra la dirigenza dell’Inter e lo stesso Simone Inzaghi. In cui però non si è parlato di rinnovo del contratto, ma sono state buttate giù le idee per la prossima stagione. Iniziando dai giocatori da confermare e da quelli da cedere, prima di potersi dare agli acquisti.
L’Inter, di certo, avrà bisogno di rinforzarsi o comunque di mantenere come minimo lo stesso livello per pensare di poter competere per lo scudetto e ripetersi in Europa. Ma da questo punto di vista sembrano esserci delle incertezze e proprio queste potrebbero portare, a sorpresa, a una separazione tra il tecnico e la Beneamata, se il quadro che si delineasse davanti a lui non dovesse piacergli. Ne è convinto il giornalista Fabrizio Biasin, che, intervenuto ai microfoni di TV Play, ha spiegato: “C’è il rischio che non tutti vogliano andare nella stessa direzione. Oggi Inzaghi ha un peso diverso e vorrà farlo valere sul mercato spiegando di cosa la squadra ha bisogno. Spero si possa proseguire tutti insieme perché la base c’è, ma c’è bisogno di capirsi“.