Un salto di qualità non indifferente per il calciatore che, dalla Serie B, è pronto a giocare in Champions League
Lo Spezia, dopo tre anni dalla sua promozione in Serie A, saluta il massimo torneo italiano ritornando in B. Nello spareggio ‘playout’ contro l’Hellas Verona è arrivata una netta sconfitta per 1-3 che ha sancito l’addio dei liguri al massimo torneo. Alcuni calciatori, però, potrebbero rimanere nel campionato italiano.
Ovviamente vestendo un’altra maglia per la prossima stagione. Tra queste spunta quella della Lazio. In particolar modo c’è da registrare un forte interesse da parte del tecnico Maurizio Sarri nei confronti di un calciatore che, nonostante la retrocessione, abbia fatto vedere delle ottime cose in questi mesi.
La Lazio ‘bussa’ alla porta dello Spezia
Una domenica assolutamente da dimenticare per i fratelli Esposito. Sebastiano che, con il suo Bari, ha mancato l’appuntamento per la promozione in A. Francesco Pio che si è dovuto arrendere all’Uruguay Under 20 campione del Mondo in Argentina e, soprattutto, Salvatore che non è riuscito a salvare lo Spezia dalla retrocessione nella gara secca contro gli scaligeri.
Il nativo di Castellammare di Stabia, però, potrebbe seriamente rimanere nel massimo campionato italiano. Il suo nome, infatti, è stato stilato nella lista dei desideri da parte del tecnico biancoceleste. Maurizio Sarri, infatti, si è letteralmente innamorato del centrocampista classe 2000. Dopo che aveva iniziato la stagione alla Spal, in B, arriva la chiamata della vita proprio dallo Spezia che gli fa conoscere la A.
Altro che emozione ed inesperienza, il 23enne gioca come un vero e proprio veterano ed impressiona tutti con il suo modo di fare e, soprattutto, di impostare il gioco. In questa stagione ha collezionato 15 presenze. Non solo: si è tolto la soddisfazione anche di realizzare il suo primo gol in campionato (e che gol) contro il Milan. Un calcio di punizione imparabile per Maignan che non poteva mai arrivarci. Adesso, però, il suo futuro potrebbe seriamente chiamarsi Lazio.
Non è così facile come sembra visto che le sue ottime prestazioni non sono passate inosservate. Altre squadre lo hanno adocchiato, ma gli ‘Aquilotti’ vogliono anticipare la concorrenza. La valutazione di mercato del calciatore potrebbe aggirarsi anche intorno ai 10 milioni di euro. Il suo arrivo potrebbe seriamente rinforzare quel reparto già importante di suo con calciatori di qualità. Per Esposito si tratterebbe di un importante salto: dalla retrocessione con lo Spezia alla Champions League con la Lazio.