Dopo le polemiche tra Salerno e Napoli, Maurizio De Giovanni ha preso una decisione che ha spiazzato tutti
La stagione del Napoli di Luciano Spalletti è stata assolutamente perfetta. I partenopei, infatti, hanno chiuso la pratica Scudetto già nel mese di febbraio ed hanno raggiunto per la prima volta nella loro storia i quarti di finale di Champions League. Proprio da quest’ultima è arrivato uno dei pochissimi dispiaceri che hanno dovuto affrontare quest’anno i tifosi azzurri.
Tra le fila partenopee, infatti, è serpeggiato del malumore per l’eliminazione subita dal Milan. Tuttavia, oltre a quello recato dal ‘Diavolo’, i tifosi azzurri hanno dovuto affrontare un ‘dispiacere’ arrivato direttamente dalla Salernitana.
Il club granata, grazie al pareggio rimediato lo scorso 30 aprile allo Stadio Maradona, ha di fatto rimandato il successo aritmetico del Napoli di qualche giorno, scatenando così la gioia dei propri tifosi. Dopo l’1-1 della loro squadra del cuore contro gli uomini di Luciano Spalletti, infatti, tanti sostenitori della Salernitana si sono riversati in strada per festeggiare, aumentando così ancora di più la rivalità tra le due piazze campane. Lo stesso Maurizio De Giovanni è stato protagonista della ‘tensione’ che si sta vivendo in queste settimane tra le due città.
De Giovanni ha deciso di non presentarsi alla rassegna ‘Salerno Letteratura’
Il famosissimo scrittore partenopeo, infatti, dopo tantissime polemiche, ha deciso di non presentarsi alla rassegna ‘Salerno Letteratura’. Queste critiche sono arrivate anche da Antonio Cammarota, capogruppo al comune di Salerno del movimento ‘La nostra libertà’, tramite una lettera inviata al sindaco Vincenzo Napoli, si è di fatto mostrato contrario alla presenza di De Giovanni: “Segnalo il suo comportamento offensivo nei confronti della città di Salerno e dei salernitani. Uno scrittore che non manca occasione, anche quando non c’è, di rimarcare la differenza tra Salerno e la pretesa napoletanità. C’è il rischio di una forte contestazione, la quale sarebbe un vantaggio solo per lo scrittore e solo fango su Salerno. Revochi ad horas, il contributo utilizzato per il De Giovanni”.
Tuttavia, la risposta dello scrittore non si è fatta attendere: “Non ho mai percepito un solo centesimo, nemmeno un rimborso per le spese di viaggio, tutte le decine di volte che in questi anni sono stato invitato a Salerno. Non ho mai sostenuto la diversità tra i salernitani ed i napoletani. Ho sempre detto con chiarezza che provo disgusto per chi, a 50 km di distanza, invoca Vesuvio e colera essendo lo stesso popolo, con la stessa cultura”.
Maurizio De Giovanni poi conclude: “Mi dispiace per quella dozzina di lettori e lettrici che avrei volentieri abbracciato; ma sono stato educato a non presentarmi dove non sono gradito. Stia pure tranquillo, avvocato. I suoi soldi non mi interessano”.