La Juventus attende ulteriori verdetti per il suo futuro e l’ultima mossa del club bianconero potrebbe consentire una sanzione limitata
Si è conclusa, almeno sul terreno di gioco, una annata davvero difficile e carica di tensione, per la Juventus. Il fatto di aver concluso la seconda stagione di fila senza trofei, se vogliamo, è il problema minore per i bianconeri, che come sappiamo hanno dovuto fare fronte a situazioni delicatissime dal punto di vista della giustizia sportiva, che hanno rischiato di compromettere gravemente il futuro del club.
Juventus che ha pagato, per il caso plusvalenze, con una penalizzazione di 10 punti che ha sancito l’estromissione dalla zona Champions League e costretto la squadra di Allegri ad accontentarsi della settima posizione, che la vedrebbe al via della prossima stagione in Conference League. Per il processo manovra stipendi, invece, non si è arrivati in aula, ma il patteggiamento ha permesso di limitare i danni a una semplice multa.
Il condizionale della frase precedente per quanto concerne la qualificazione all’Europa del prossimo anno è d’obbligo, essendo ancora aperto il fronte con la Uefa. L’organo centrale del calcio europeo sta ancora analizzando le carte dell’inchiesta Prisma, dalle quali le violazioni in termini di Fair Play Finanziario appaiono evidenti. E dunque, il rischio che Ceferin e soci intervengano con la mannaia è concreto. Ma le ultime mosse della società bianconera potrebbero, anche qui, permettere di limitare i danni.
E’ stato concretizzato l’addio alla Superlega tramite un comunicato ufficiale nei giorni scorsi. Da tempo, l’Uefa chiedeva alla Juventus una abiura netta e definitiva del progetto imbracciato dall’ex presidente Andrea Agnelli ed è arrivata. Questa carta potrebbe tornare a favore dei torinesi, vediamo come.
Sul canale Twitch di TV Play è intervenuto Umberto Lago, membro della Camera di Controllo Finanziario della Uefa, che ha illustrato i prossimi scenari. La sanzione ulteriore per la Juventus sembra inevitabile, ma l’addio alla Superlega, comunicato a Real Madrid e Barcellona nei giorni precedenti, dovrebbe concretizzare il tutto nell’esclusione dalle coppe europee per una sola stagione. “Mi aspetto solo l’esclusione dalla Conference League – ha spiegato Lago – L’addio alla Superlega era l’unica strada percorribile ed è normale utilizzarlo in chiave politica, è possibile un accordo con la Uefa a breve per limitare il tutto all’addio alle coppe per un solo anno”.
Una tristissima notizia ha scosso la Serie A. E' scomparso un ex calciatore. Aveva 43…
Separazione vicinissima tra Stefan De Vrij all'Inter, il difensore lascerà i nerazzurri per trasferirsi in…
Il Real Madrid guarda ancora in Serie A per rafforzarsi nel prossimo mercato: nel mirino…
Ritorno storico al Milan, un colpo di scena di mercato per i rossoneri firmato Ibrahimovic:…
Il dirigente meneghino si siede al tavolo col club per rinegoziare l'accordo: Marotta lo rivuole…
Joshua Zirkzee può tornare subito in Serie A, una big del nostro campionato ci pensa…