Clamoroso epilogo in uno dei cinque campionati top d’Europa: arrivano improvvise le dimissioni del tecnico
Così come è arrivato – improvvisamente, inaspettatamente, quasi ‘tradendo’ il suo passato – altrettanto clamorosamente potrebbe andarsene. Non c’è veramente pace a casa di uno dei club più blasonati d’Europa. L’incredibile stagione, che ha visto chiudere i battenti appena qualche giorno fa, ha già riservato una sorpresa incredibile. Che però potrebbe essere seguita da una notizia altrettanto inverosimile.
Tutta Europa ha vissuto in diretta l’assurdo epilogo della Bundesliga. Il Borussia Dortmund, primo con due punti di vantaggio sul Bayern, doveva solo vincere in casa contro il Mainz, che non aveva più nulla da chiedere al campionato, per laurearsi campione di Germania. I gialloneri della Ruhr avevano sulla racchetta un match point tutto sommato comodo. Tutto era pronto per la grande festa, che avrebbe posto fine a 10 anni di incontrastati successi dei bavaresi in campionato.
Nessuna partita però è vinta prima di essere disputata, e così è accaduto l’incredibile. Il Dortmund ha solo pareggiato – peraltro al 96′, all’ultima azione di gioco – compiendo uno dei più incredibili harakiri della storia recente del campionato tedesco. Il Bayern si è ritrovato campione per l’11esima volta di fila quasi senza averci nemmeno creduto alla vigilia degli ultimi 90′ di gioco. Le TV hanno raccontato il dramma dell’ambiente giallonero, ma ben presto potrebbero raccontare un’altra storia. Assurda quasi quanto la prima.
Il trionfo non basta, arrivano le dimissioni: caos in casa Bayern
Ma torniamo a lui, il protagonista – forse suo malgrado – del trionfo bavarese in Bundesliga. Messo letteralmente in croce da stampa e tifosi all‘indomani dello scivolone interno contro il Lipsia nella penultima giornata – quando avvenne appunto il sorpasso del Dortmund – Thomas Tuchel stava per essere ricordato come il peggior tecnico della storia recente del Bayern. Semplicemente perché sarebbe stato l’unico degli ultimi 11 anni a non vincere il titolo. Grazie al Mainz l’ex Chelsea, PSG e, ironia della sorte, Borussia Dortmund, ha potuto comunque alzare il Meisterschale al cielo. Ma il matrimonio potrebbe essere già finito.
Lo stesso giorno in cui i bavaresi hanno trionfato in Bundesliga infatti, è arrivata la decisione del club di sollevare dai loro incarichi sia Oliver Kahn, Ad della società, che Hasan Salihamidzic, il Ds.
A conferma del clima comunque teso che si respira a casa dei sempiterni campioni di Germania, è arrivata l’indiscrezione, confermata da fonti autorevoli, di dimissioni ormai quasi certe dello stesso Tuchel. Che non avrebbe affatto gradito il licenziamento di chi lo ha fortemente voluto sulla panchina del Bayern. Il tecnico sarebbe dunque già al passo d’addio. E per sua scelta. L’ennesimo colpo di scena di una stagione che verrà ricordata a lungo.