Ora che il nuoto non fa più parte della sua vita, Federica Pellegrini resta una protagonista assoluta: ma la sua scelta fa discutere
Due medaglie olimpiche e 19 ai Mondiali, questo recita il suo palmarés in estrema sintesi. Racchiudere tutta la carriera di Federica Pellegrini, che per quasi 20 anni ha rappresentato il nuoto italiano nel mondo, solo in due righe è praticamente impossibile.
Così come è impossibile raccontare quello che è stato il suo percorso, se non facendolo in prima persona. Perché fino ad oggi libri sulla Divina ne sono stati scritti diversi, tutti da esperti del settore, e hanno anche venduto molto.
Adesso però lei ha sentito l’esigenza di metterci la faccia e la firma con quella che a tutti gli effetti è la sua prima vera autobiografia e probabilmente resterà anche l’unica. Si intitola ‘Oro’ e in fondo non c’è nemmeno bisogno di spiegare perché: in una sola paro,a c’è racchiuso tutto il suo mondo, quello per cui ha sempre lottato.
Eppure nei primi giorni dalla sua uscita la parte sportiva è passata in secondo piano rispetto ad altri capitoli della storia, quelli dedicati al gossip. Oggi infatti la campionessa è felicemente sposata con Matteo Giunta e non ha mai avuto nessun ripensamento.
Ma le storie passate con Luca Marin e Filippo Magnini, compagni di vita oltre che di nazionale, hanno lasciato un segno anche perché con entrambi le rotture sono state quasi più clamorose degli inizi. Lei non ha tralasciato nessun particolare, dando altro materiale buono a chi si occupa di gossip.
Federica Pellegrini lascia tutti a bocca aperta: la risposta cancella ogni dubbio
La domanda che però molti si fanno anche dopo aver letto il libro oppure in attesa di farlo è una sola. Che cosa vuole fare Federica da grande? Perché il primo anno lontano dalle gare e dagli allenamenti le è servito per riprendersi la sua vita privata e per pianificare il matrimonio, celebrato lo scorso agosto, con Matteo.
Ora però che tutti i tasselli sono andati a posto, restano ancora dei dubbi. La Pellegrini durante le Olimpiadi di Tokyo è riuscita ad entrare nella Commissione CIO in quota atleti, eletta dai suoi colleghi. Questo le ha anche aperto le porte della Giunta CONI accanto al suo grande amico Giovanni Malagò, che lascerà la presidenza nel 2025.
Cosa ci dobbiamo aspettare quindi dal futuro di Federica? Immaginarla lontana dal nuoto sembra impossibile anche perché già quando doveva ancora smettere aveva già confessato il suo sogno. Quello di mettere in piedi una academy della vasca, prendendo come esempio quanto fatto da Valentino Rossi con il Motomondiale per far crescere i talenti italiani.
Sta pensando anche di allenare quindi? La risposta definitiva l’ha data in casa sua, o almeno quella che è stata la sua casa come atleta, e cioè il Circolo Canottieri Aniene di Roma: “Allenare? Posso farlo spot, non di più”. Poche parole ma molto chiare, quel mestiere lo lascia a suo marito che lo fa anche molto bene. Il suo futuro invece è ancora tutto da scrivere.