Il piano della ‘Vecchia Signora’ per l’erede di Rabiot inizia a prendere forma: ritorno di fiamma a centrocampo
Non è un mistero che la stagione della Juventus sia stata – per lunghi tratti – un saliscendi non sempre gradevole per gli uomini di Allegri: l’obiettivo principale sarà chiudere nel migliore dei modi l’attuale stagione.
Non sarà facile, anche se il secondo posto in Serie A è quasi blindato non è affatto detto che la Corte di Appello Federale possa ‘risparmiare’ la ‘Vecchia Signora’ riguardo al caso plusvalenze fittizie. Il -15, temporaneamente annullato, potrebbe tornare sotto altra nomenclatura complicando i piani della società piemontese per la partecipazione alle prossime coppe europee. Intanto, però, al di là di ciò quello che sembra destinato in breve tempo a diventare il tema caldi dell’estate juventina sarà inevitabilmente l’imminente sessione di calciomercato. Ufficialmente dal 1 luglio 2023 anche se, sottotraccia, i dirigenti sono già al lavoro per potenziare la rosa di Allegri.
Sono diversi i cambiamenti attesi per l’anno prossimo, soprattutto in due reparti. In difesa dirà addio Juan Cuadrado mentre Bonucci ha già annunciato l’addio al calcio nell’estate 2024: possibile, quindi, che arriveranno già sia un nuovo terzino destro che un altro centrale in prospettiva futura. Occhio soprattutto a centrocampo dove il nome di Adrien Rabiot sta monopolizzando già da diverse settimane l’attenzione e di Allegri e della dirigenza bianconera.
Rabiot è già un ricordo: Allegri gongola per l’erede
Perchè mai come quest’anno il francese è stato una pedina fondamentale per la Juventus, alla quale Allegri non ha praticamente mai rinunciato: 11 gol e 4 assist in 44 presenze, per un giocatore delle sue caratteristiche, restano notevoli. Ma l’addio, visto il contratto in scadenza e la volontà del calciatore di andare via, rimane virtualmente scontato.
Da questo punto di vista, rimangono al vaglio diversi nomi per la mediana bianconera con uno su tutti che già in passato è stato accostato con forza a ‘Madama’. Dall’Inghilterra pare infatti prendere sempre più quota l’inevitabile addio estivo di Granit Xhaka all’Arsenal. Il 30enne nazionale svizzero potrebbe quindi diventare un’opzione low cost per la Juventus: ed è presto spiegato il motivo. Il suo contratto con i ‘Gunners’ scadrà nell’estate 2024 – anche se nell’attuale accordo è prevista un’opzione per un’ulteriore stagione – e l’esperto centrocampista piace non poco ai dirigenti della società torinese. Attenzione, però, perché anche il Bayer Leverkusen è forte, fortissimo sul classe ’92 pronto a salutare il club londinese tra qualche settimana.
Situazione che rimarrà da monitorare, settimana dopo settimana, con la Juve che ci starebbe facendo un pensierino proprio per sostituire Rabiot. I ‘Gunners’ valutano Xhaka circa 15 milioni di euro, una cifra decisamente alla portata e che non impatterebbe in maniera così significativa sul bilancio della ‘Vecchia Signora’. In questa stagione lo svizzero ha collezionato 45 presenze con 7 reti e 7 assist vincenti tra Premier League e coppe agli ordini di Arteta.