Nel massimo campionato italiano già si affilano le armi per la prossima stagione. Due big si contendono un profilo di assoluto livello
La prossima sessione di mercato potrebbe rappresentare un’inversione di tendenza rispetto al passato. Con l’Inter in finale di Champions League e il cammino delle altre italiane nelle tre competizioni, infatti, la Serie A potrebbe tornare ad attrarre calciatori importanti, profili la cui carriera possa garantire un rendimento certo almeno per un paio d’anni.
Tra i calciatori più attenzionati ci sono quelli in scadenza di contratto, magari reduci da una stagione in chiaroscuro e con l’asserita determinazioni di riprendersi la prima fila del palcoscenico. In tal senso, Juve e Milan stanno lavorando sullo stesso giocatore.
Mercato, Juve e Milan guardano alla Premier
Tra le squadre in serie A più attive sul mercato della prossima estate ci sono Juventus e Milan. La prima, a maggior ragione se sarà senza Champions League, sta provando a mettere in cassaforte calciatori che possano essere iconici per una rifondazione post Andrea Agnelli. Il presidente Gianluca Ferrero e l’amministratore delegato, Maurizio Scanavino, accanto a giovani quali Fagioli e Miretti, vogliono affiancare calciatori che soddisfino la piazza, scottata dalle copiose vicende extra campo.
Il Milan, soprattutto in attacco, ha bisogno di una punta in grado di garantire esperienza e gol. Giroud ormai è un 36-enne maturo, Ibrahimovic sembra destinato all’addio, mentre sia Origi sia Rebic non hanno dato il contributo atteso. Il duo Maldini-Massara, rispettivamente direttore dell’area tecnica e direttore sportivo, dopo aver sondato Gianluca Scamacca, hanno messo gli occhi su un big che sta per salutare Jurgen Klopp.
Milan e Juve: fari puntati su Roberto Firmino
Roberto Firmino Barbosa de Oliveira, per tutti Firmino, ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza col Liverpool. Il brasiliano, in termini di presenze, nonostante l’addio di Mané, ha pagato gli arrivi di Gakpo, Nunez e Diaz. Per il talento di Maceiò, in 23 match di Premier, 9 gol e 4 assist; 2 sigilli e 1 assist in 8 recite in Champions League.
Nonostante il tecnico tedesco a gennaio si fosse esposto per la sua permanenza, “L’ho già detto: spero che Firmino rimanga con noi”, la punta sudamericana ha deciso di cambiare aria, scottato anche dalla mancata convocazione per i Mondiali in Qatar.
L’ex Hoffenheim in Premier guadagnava circa 10 milioni netti l’anno, somma che nessuno potrebbe garantirgli. Juve e Milan ci stanno facendo un pensiero, consapevoli che senza un sacrificio economico del nazionale brasiliano – 17 gol in 55 gare con la Selecao – ogni ipotesi di trasferimento andrebbe subito a cadere.