Scamacca potrebbe tornare nuovamente in Italia. Per lui sarebbe una destinazione gradita, visto quanto accaduto in sede estera
L’avventura di Gianluca Scamacca all’estero, tra infortuni e problemi di adattamento ad un contesto tattico diverso, non è andata come in molti si aspettavano. Uno con le sue qualità e le sue caratteristiche fisiche, dall’alto dei suoi 195 centimetri di altezza distribuiti su 85 kg di peso, si sarebbe potuto trovare decisamente meglio in Premier League. Ma così non è stato. Per questo motivo si ipotizza un suo ritorno in Italia proprio a breve. Ma prima è bene fare un passo indietro.
Arrivato a Londra la scorsa estate, l’attaccante ex Sassuolo era destinato a diventare l’ennesimo italiano idolo dei tifosi da quelle parti, dove il calcio viene vissuto in maniera viscerale. Un po’ come Jorginho, seppur con le dovute proporzioni e i dovuti paragoni. Purtroppo però le cose sono andate in maniera diversa. Solo 16 partite e tre reti per l’attaccante, il quale si aspettava un epilogo più degno. Così come il West Ham, date le oltre 40 milioni di sterline investite per il suo cartellino.
Lo stupore dei tifosi è stato difficile da nascondere, al fronte di un rendimento così di basso livello. I problemi sono stati tanti, questo bisogna dirlo. In primis a livello fisico, dati i numerosi infortuni che lo hanno costretto a saltare non poche partite. Il tecnico David Moyes non ha quasi mai smesso di credere in lui, avendolo fortemente voluto. Ma i numeri suggeriscono un flop che non era mai stato pronosticato. Non fino a stagione inoltrata, perlomeno.
Una squadra di Serie A sta pensando al suo cartellino, e ciò potrebbe essere legato solamente ad una maxi cessione. Che è esattamente ciò che si prospetta, viste le condizioni. Nel prossimo paragrafo si potrà finalmente capire di cosa si sta parlando nel dettaglio.
Salernitana, c’è la partenza di un big
Il rendimento di Boulaye Dia al di sopra delle aspettative è sotto gli occhi di tutti. Ben 15 partite e 6 assist in tutta la stagione, con svariate partite ancora da giocarsi. Cosa che potrebbe portare questo numero ad alzarsi ulteriormente. Questo a sua volta porterebbe ad una cessione, che permetterebbe alla Salernitana di poter investire su un altro colpo di tutto interesse.
Ed è proprio a questo proposito che la suggestione di Scamacca si fa interessante. Quasi sicuramente potrebbe lasciare l’Inghilterra a breve, visto il modo in cui è andata. Gli anni di contratto dell’ex Genoa sono ancora tanti, fino al 2027, ma una cessione permetterebbe agli Hammers quantomeno di rientrare un minimo nell’investimento fatto. Il nastro si riavvolgerebbe da capo, dunque.