La Juve studia il proprio futuro sul mercato, e una novità dall’estero apre la strada a interessanti soluzioni per la squadra bianconera
Il mercato riserva buone notizie inaspettate per la Juventus e per i suoi piani futuri. È noto da tempo come la prossima estate sarà quasi certamente quella del lancio di un nuovo progetto sportivo bianconero, con Giuntoli a capo. Ma sappiamo anche che sarà difficile vedere la Juve impegnata nelle coppe europee della prossima stagione, a causa dei suoi guai giuridici. La campagna acquisti, sia in uscita che in entrata, diventa quindi di vitale importanza per il club.
La mancata qualificazione alla Champions League o a qualsiasi altra competizione internazionale può arrivare a costare anche 80 milioni di euro. Soldi che andranno quindi recuperati in un altro modo, per tenere in equilibrio le già traballanti casse bianconere. Una cessione eccellente sembra d’obbligo, a questo punto, e il primo indiziato non può che essere Dusan Vlahovic. Una separazione dolorosa, ma al momento il serbo è il prodotto più succulento e appetibile sulla tavola juventina.
Le sue prestazioni fin qui non sono state delle più convincenti, in questa stagione e mezza trascorsa alla Juve dopo il suo costoso addio alla Fiorentina. Proprio per questo, separarsi da Vlahovic potrebbe risultare anche meno problematico di quanto non si sarebbe potuto dire qualche mese fa. E se per l’attaccante si otterrà una cifra davvero importante, una fetta potrà essere direzionata all’acquisto di una valida alternativa. Molto dipenderà, ovviamente, anche da chi sarà il prossimo allenatore della Juventus, con la panchina di Allegri che non pare affatto stabile.
Un girotondo di attaccanti può far felice la Juve
Il nodo da sciogliere è quindi quello dell’attaccante serbo: dove può andare Vlahovic in estate? Finora non c’è nulla di certo, ma diversi club sono potenzialmente interessati ad acquistarlo, a partire dal Bayern Monaco. I tedeschi hanno scoperto che sostituire Lewandowski con Mané non è stata la scelta migliore possibile, e adesso Tuchel vuole una vera prima punta per l’anno prossimo. Ma purtroppo per la Juventus il primo nome sulla lista bavarese è quello di Harry Kane, ormai in uscita dal Tottenham.
La buona notizia è però legata all’arrivo di Mauricio Pochettino sulla panchina del Chelsea. Il tecnico argentino è stato quello che più di tutti ha valorizzato Kane agli Spurs, e adesso lo rivorrebbe con sé a Stamford Bridge. Ipotesi confermata anche dal sito spagnolo ‘Todofichajes,com’, secondo cui il Chelsea potrebbe spuntarla sul Real Madrid (alla ricerca dell’erede di Benzema) nella corsa all’inglese. Questo lascerebbe il Bayern senza il suo principale obiettivo, rendendo Vlahovic la nuova prima scelta, e sbloccando di conseguenza il mercato della Juve.