La permanenza di Allegri alla guida della Juve non viene data ancora per certa: tra i possibili sostituti anche un tecnico non europeo
Il nuovo responsabile dell’area sportiva, Francesco Calvo, ha tenuto a ribadire nelle scorse settimane che la conferma di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus è “un’ovvietà“. La società apprezza il lavoro del tecnico livornese in una stagione a dir poco tormentata per i colori bianconeri, con i processi sportivi su plusvalenze e manovra stipendi che comporteranno quasi certamente penalizzazioni in classifica (con conseguente estromissione dalle coppe europee per il prossimo anno).
In effetti, guardando i risultati, la Juve è seconda in classifica (in attesa delle sentenze) e si giocherà l’accesso alla finale di Europa League nel match di ritorno a Siviglia, in programma giovedì 18 maggio (la gara di andata a Torino è terminata 1-1). Tuttavia attorno ad Allegri c’è più di un malumore, specialmente sui social, dove il coach toscano viene continuamente preso di mira dai tifosi.
In particolare, i fan della Juventus contestano ad Allegri la mancanza di gioco e un approccio alle partite spesso molto discutibile, con la squadra molto bassa e incapace di creare un certo numero di occasioni da gol. I tifosi vorrebbero un cambio al timone e gradirebbero un allenatore con idee più propositive.
Panchina Juve, spunta un nome clamoroso: piace ai tifosi
Ecco perché la permanenza di Allegri sulla panchina bianconera, nonostante le parole rassicuranti di Calvo, non è affatto scontata. In queste settimane sono cominciati a circolare molti nomi di possibili sostituti in caso di esonero dell’allenatore livornese (che ha ancora due anni di contratto con Madama, ndr). I tifosi sognano il ritorno di Antonio Conte, che ha rescisso il suo contratto con il Tottenham lo scorso marzo, ma c’è anche chi spera in Zinedine Zidane, attualmente senza squadra.
Le alternative principali sono Igor Tudor, allenatore del Marsiglia e vecchia conoscenza a Torino, e Roberto De Zerbi, che sta incantando con il suo Brighton in Premier League. Tuttavia, in queste ultime ore è spuntato un altro nome per la panchina della Juventus. Si tratta di Marcelo Gallardo, che ha lasciato da qualche mese la guida del River Plate dopo un’avventura durata otto anni. Il tecnico argentino è molto tentato da una possibile esperienza in Europa.
Di recente si è parlato di un forte interessamento del Chelsea, che vuole rilanciarsi dopo questa pessima stagione. Gallardo è anche sul taccuino dei dirigenti juventini, che potrebbero decidere di puntare sull’ex allenatore dei Milionarios in caso di separazione con Allegri. L’atteggiamento propositivo e offensivo di Gallardo potrebbe davvero entusiasmare i tifosi della Juve.