Elodie conquista il suo primo David di Donatello grazie alla canzone Proiettili e lancia una frecciata indirizzata a diverse persone che non hanno creduto veramente in lei
Serata di trionfi per Elodie ai David di Donatello 2023. In maniera per certi versi inaspettata, la cantante romana è riuscita ad aggiudicarsi un premio ambitissimo. Non come attrice, nonostante lo scorso anno abbia fatto il suo debutto sul grande schermo, ma per la canzone Proiettili, scritta e cantata con l’amica Joan Thiele, premiata come Miglior canzone originale. Un grande riconoscimento per Elodie, che si è lasciata andare a una reazione già diventata un meme. La sua frecciata avvelenata, infatti, non è sfuggita ai fan.
Che potesse arrivare a questo successo, dopo aver strappato la candidatura, era possibile. D’altronde, la firma del brano che l’ha portata alla vittoria è anche di Elisa, un’artista che alla critica piace, e non poco. Tuttavia questo David era tutto meno che scontato, considerato che in lizza per il premio c’erano anche altri artisti molto quotati.
Non solo Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Sanremo e in questi giorni protagonista all’Eurovision, ma anche Diodato, che in passato ha vinto Sanremo e si è aggiudicato anche una statuetta ai David di Donatello. Stavolta però per la concorrenza non c’è stato scampo ed Elodie è riuscita ad aggiudicarsi l’ambito premio, lasciandosi andare a una reazione davvero inaspettata.
Vincere un premio fa sempre piacere. Soprattutto quando non sei abituata a vincere. Lo ha sottolineato la stessa Elodie che, sembra incredibile, nella sua carriera di grandissimi successi raramente ha vinto qualcosa. Anche per questo, nel suo discorso, si è lasciata andare a una frecciatina che non è passata inosservata a chi la conosce bene: “Non mi aspettavo questo premio, ma perché io solitamente non vinco mai“.
E per il momento non le si può dare torto. Nonostante sia da anni un delle cantanti più amate e ammirate in Italia, la storia di Elodie è fatta di mancate vittorie. Come ad Amici, quando terminò la sua avventura al secondo posto, dietro a Sergio Sylvestre. O a Sanremo. In tre partecipazioni al Festival, non ha mai avvicinato nemmeno il podio.
Se per certi versi questo era attendibile nell’anno del suo esordio, il 2017, quando era obiettivamente ancora giovane e acerba, avrebbe forse potuto ottenere maggior fortuna nel 2020 con Andromeda o, ancor di più, in quest’ultima edizione. Con il suo brano Due è stata infatti a lungo tenuta in considerazione tra i possibili vincitori, ma alla fine è rimasta fuori anche dalla cinquina di artisti, peraltro tutti uomini, che si sono contesi il trionfo. Insomma, una bella rivincita questo David per Elodie. Che sia l’inizio di una lunga serie di vittorie?
Una tristissima notizia ha scosso la Serie A. E' scomparso un ex calciatore. Aveva 43…
Separazione vicinissima tra Stefan De Vrij all'Inter, il difensore lascerà i nerazzurri per trasferirsi in…
Il Real Madrid guarda ancora in Serie A per rafforzarsi nel prossimo mercato: nel mirino…
Ritorno storico al Milan, un colpo di scena di mercato per i rossoneri firmato Ibrahimovic:…
Il dirigente meneghino si siede al tavolo col club per rinegoziare l'accordo: Marotta lo rivuole…
Joshua Zirkzee può tornare subito in Serie A, una big del nostro campionato ci pensa…