La Roma di José Mourinho rischia di veder scendere tutti in Serie B. I tifosi giallorossi sono rimasti letteralmente senza parole
La squadra dello “Special One” è attesa dal doppio scontro con il Bayer Leverkusen per la semifinale di Europa League. Intanto Tiago Pinto è già concentrato sul mercato del prossimo anno, con un “dramma” all’orizzonte.
È un momento estremamente delicato per la Roma. La squadra di José Mourinho sta per affrontare la doppia sfida con il Bayer Leverkusen, per strappare un posto nella finale di Europa League di Budapest. “Lo Special One” vorrebbe poter ripetere l’impresa dello scorso anno, quando trionfò in Conference League in quel di Tirana, contro il Feyenoord.
La condizione dei giocatori più rappresentativi della rosa non è del tutto ottimale (eufemismo), con le assenze che hanno pesato moltissimo nelle sfide con Milan, Monza e Inter. Appena due punti nelle ultime tre gare di campionato hanno relegato i giallorossi al settimo posto in Serie A, facendo diventare la qualificazioni alla Champions League quasi una chimera. Entrare nella massima competizione europea è fondamentale sia a livello sportivo che finanziario.
Per rafforzare la squadra e provare a convincere Mou a rimanere nella Capitale, c’è bisogno anche di vendere molti giocatori in esubero, la maggior parte dei quali è già impegnata in prestito in altri lidi.
Tiago Pinto, il General Manager della Roma, tra la scorsa estate e gennaio, ha mandato a giocare in prestito diversi giocatori che non rientravano nei piani di Mourinho. Da Carles Perez a Villar, passando per Reynolds, Shomurodov e Vina.
Quello che sta sorprendendo, nemmeno troppo, tutti i tifosi giallorossi, è che la maggior parte di questi nomi sono invischiati nella lotta alla retrocessione. Gonzalo Villar è forse il caso più emblematico, visto che dopo aver iniziato la stagione con la Sampdoria (ufficialmente retrocessa nello scorso week end) la sta terminando nel Getafe. Gli spagnoli sono al terzultimo posto della Liga e si stanno giocando la permanenza nella massima serie con il Valencia di Kluivert.
Probabilmente uno dei due scenderà in Segunda Division, così come in Italia sta rischiando grosso Shomurodov. L’uzbeco a gennaio è sbarcato allo Spezia, per aiutare la squadra di Semplici a rimanere in Serie A. Gli ultimi risultati hanno però riaperto completamente il discorso, con Cremonese e Verona che adesso insidiano i liguri.
L’unico che potrebbe veder scampare il pericolo della Serie B con qualche giornata di anticipo è Vina, che con il Bournemouth sembra essersi risollevato. Tra l’altro nelle ultime giornate ha realizzato anche due splendidi gol e potrebbe essere riscattato dal club inglese alla fine del campionato (valutazione 15 milioni di euro).
Una tristissima notizia ha scosso la Serie A. E' scomparso un ex calciatore. Aveva 43…
Separazione vicinissima tra Stefan De Vrij all'Inter, il difensore lascerà i nerazzurri per trasferirsi in…
Il Real Madrid guarda ancora in Serie A per rafforzarsi nel prossimo mercato: nel mirino…
Ritorno storico al Milan, un colpo di scena di mercato per i rossoneri firmato Ibrahimovic:…
Il dirigente meneghino si siede al tavolo col club per rinegoziare l'accordo: Marotta lo rivuole…
Joshua Zirkzee può tornare subito in Serie A, una big del nostro campionato ci pensa…