Un clamoroso scenario di mercato prende forma per l’estate: offerta folle, così si consumerà l’addio all’Inter
Non è assolutamente un mistero che l’Inter, in questo momento, sia probabilmente la squadra più in forma nel campionato di Serie A.
12 punti nelle ultime quattro giornate, 14 reti ed 1 solo gol subito. Numeri stratosferici per la squadra di Inzaghi che si candida ad assoluta protagonista del finale di stagione dove, al di là del doppio big match di Champions League contro il Milan, ci sarà ancora da lottare per piazzarsi tra le prime quattro. Perchè giocare la prossima edizione della massima competizione europea per club sarà fondamentale per il percorso di crescita evidente che l’allenatore piacentino sta portando avanti. E non solo. Essere presenti nella prossima fase a gironi della Champions League consegnerà nelle mani di Beppe Marotta un importante tesoretto da reinvestire in buona parte in ottica calciomercato.
Molto infatti accadrà nella sessione estiva che registrerà inevitabilmente numerosi cambiamenti all’attuale gruppo nerazzurro. Partendo dall’attacco, è tutto in continuo divenire il discorso riguardante la possibile permanenza di Romelu Lukaku. In prestito dal Chelsea, ci sarà da ragionare coi ‘Blues’ che potrebbero anche – per scelta del futuro manager Pochettino – puntare forte sul belga. Per Dzeko, invece, sembra confermato: rinnovo difficilissimo e addio immediato a parametro zero.
Guardiola fa tremare l’Inter: offerta da capogiro
La mediana, invece, vivrà di attesa visto che eventuali grandi innesti dipenderanno dalle uscite: una su tutti, quella di Marcelo Brozovic. Il croato è stato ad un passo dal Barcellona lo scorso gennaio, nel chiacchieratissimo scambio poi sfumato con Kessie.
Adesso, con un Calhanoglu in grande spolvero anche in mezzo al campo, l’ex Dinamo Zagabria potrebbe effettivamente fare le valigie per cercare fortuna lontano dall’Italia. E in difesa che rischia di arrivare l’ennesima pessima notizia: è tutta colpa di Pep Guardiola. Al di là di Skriniar e de Vrij – il primo ha già scelto a zero il PSG, il secondo è vicinissimo a salutare a parametro zero – quella che rischia davvero di creare un rumore pazzesco sarà la cessione di Alessandro Bastoni. Il difensore ex Atalanta, giunto a Milano per poco più di 31 milioni dalla ‘Dea’, è in scadenza nel 2024 e l’accordo per il rinnovo non è stato ancora trovato. Ecco perchè la già ventilata ipotesi cessione tra un mese potrebbe effettivamente tornare a prendere pesantemente corpo, con un club su tutti pronto ad investire su di lui con un’operazione complessiva da 75 milioni di euro.
Si tratta del Manchester City: Pep Guardiola, interessatissimo al giocatore, stima tanto Bastoni e lo considererebbe il perfetto innesto per rinforzare anche in ottica futura la retroguardia dei ‘Citizens’. Per il cartellino, si tratterebbe di un’offerta di 40-42 milioni di euro. Discorso diverso, invece, per la ricchissima proposta di ingaggio da consegnare all’agente di Bastoni. Contratto quinquennale a 7 milioni di euro netti a salire, almeno 35 complessivi nelle prossime cinque stagioni. Cifre di assoluto rispetto che l’Inter potrebbe decidere di incassara, con il difensore che avrebbe uno stipendio da vero top anche in ambito europeo. A certe condizioni Guardiola può davvero prendere Bastoni e portarselo al Manchester City, al termine dell’attuale stagione.