Blitz improvviso: la Juve piazza il colpo in casa Atalanta

La volontà di mantenere un livello top, credendo sempre di più nella scuola made in Italy. La Juventus cerca in casa di Gasperini

Ancora ignara del proprio futuro in Europa, il rischio di una nuova penalizzazione resta decisamente concreto, la Juventus pensa già al prossimo mercato. La strada è quella intrapresa in questa annata, anche per cause di forza maggiore come gli infortuni occorsi a Federico Chiesa e Paul Pogba, senza dimenticare la pubalgia intermittente di Dusan Vlahovic.

Atalanta, mercato, Juventus
Lookman, Hateboer e Demiral festeggiano un gol (LaPresse) – calciomercatotv.it

Massimiliano Allegri per mettere insieme i pezzi di una Juventus incerottata, ha fatto ricorso a tanti ragazzi cresciuti alla Continassa. Tanti i nomi lanciati dal tecnico toscano, da Fagioli a Miretti, passando per  Soulé, Iling Junior e Barrenechea. Ultimi nella lista anche gli esordienti Da Graca e Barbieri e le prime chiamate per Sekulov e Compagnon.
Scelte spesso dettate dal campo ma legate anche ad una necessità economica.

Juventus made in Italy: occhi sul talento azzurrino

Proprio per l’incognita legata agli eventuali mancati introiti dalla Champions – se anche vincesse l’Europa League ci sarebbe sempre l’ipotetica mannaia della Uefa di Aleksander Ceferin – la Juventus per la prossima sessione di trattative ha deciso di puntare su profili giovani, scelti da Allegri, unico requisito la conoscenza del nostro campionato. L’ultimo nome sulla lista bianconera porta a Bergamo.

Il prospetto individuato dalla Vecchia Signora ha dato il meglio di sé nella seconda parte della stagione. Ventidue anni compiuti il 28 dicembre, l’esterno in questione vanta anche 7 gettoni con la nazionale Under 21 di Paolo Nicolato.

Cambiaghi, mercato, Juve, Atalanta
Nicolò cambiaghi, nel mirino Juventus (LaPresse) – calciomercatotv.it

Nicolò Cambiaghi, prodotto del vivaio dell’Atalanta, al suo primo anno in serie A in prestito all’Empoli, ha dimostrato di poter meritare la categoria. In 23 gare, di cui solo sette da titolare, l’esterno ha segnato 5 gol e fornito 1 assist. Il tecnico Paolo Zanetti nelle ultime tre partite l’ha messo sempre dall’inizio, venendo ripagato con due reti.

Trequartista o esterno, il talento monzese ha dimostrato una discreta versatilità. Ruolo preferito è quello della punta esterna, grazie alla tecnica e alla rapidità nei primi metri, riesce a dare il maglio quando rientra sul piede destro. Anche per abbassare il monte ingaggi record, 160 milioni lordi quest’anno, la Juventus avrebbe messo gli occhi sul giocatore di proprietà dell’Atalanta.

A favorire il possibile approdo di Cambiaghi in bianconero, oltre agli ottimi rapporti tra i due club, anche la scadenza del contratto, datata 2024. Da prodotto domestico, tutta la cifra incassata dagli orobici genererebbe una plusvalenza. Con meno di 6-7 milioni l’affare si potrebbe chiudere, a meno che il ragazzo non prolunghi prima dell’estate. Cambiaghi guadagna circa 550.000 euro netti l’anno.

Gestione cookie