Incredibile Conte: il suo futuro è già deciso

L’ex allenatore del Tottenham ha preso la sua decisione dopo un lungo periodo di riflessione: ecco cosa farà l’anno prossimo

Antonio Conte ha recentemente lasciato il Tottenham dopo circa un anno e mezzo che non è bastato per dare agli Spurs quella mentalità di cui hanno bisogno per diventare un top club.

Antonio Conte futuro deciso
Antonio Conte (LaPresse) – calciomercatotv.it

L’intento dell’ex centrocampista della Juventus era abbastanza arduo perchè andando a guardare le statistiche degli ultimi anni nessun allenatore era riuscito a diventare costante e vincente sulla panchina degli Spurs. La missione non era facile, Conte ci ha provato ma alla fine ha dovuto andarsene lamentandosi non poco con la dirigenza e con gli stessi calciatori. Da quando ha lasciato Londra il suo futuro è sempre più un’incognita tanto che viene accostato a diversi club italiani, con in testa Inter e Juventus. Ma quanto c’è di vero?

Conte, decisione presa: niente Inter o Juventus

Conte, come ben si sa, è un allenatore che ha bisogno di stimoli, di avere attorno a sé una serie di persone che remano tutti verso il medesimo obiettivo. Se non accade ciò tutto si frantuma. Dopo aver concluso la sua seconda esperienza londinese (dopo quella vincente con il Chelsea), tutti gli osservatori e gli addetti ai lavori davano per scontato un suo ritorno in Italia: Conte non può di certo non mettere in cima alla sua lista personale i club italiani. Inter e Juventus sperano in un suo ritorno ormai da diverso tempo. Se i dirigenti bianconeri sembrano tuttavia sempre più intenti nel confermare di nuovo Allegri, dall’altra parte quelli nerazzurri potrebbero tentare di bussare alla porta di Conte solo nel caso in cui Simone Inzaghi fallisse l’accesso alla prossima Champions.

Antonio Conte futuro
Antonio Conte: la decisione è stata presa (LaPresse) – calciomercatotv.it

Tuttavia, non è da escludere anche un terzo scenario, se vogliamo ancora più clamoroso. Ovvero quello relativo al fatto che lo stesso Conte potrebbe decidere di prendersi un anno di pausa per riflettere ancora meglio sul suo futuro. Questa ipotesi non è tanto campata in aria: accadde già nel 2018 quando decise di separarsi dal Chelsea. In quel caso un anno sabbatico fu un toccasana per Conte che infatti riuscì a tornare in Italia portando l’Inter successo dopo un solo anno di lavoro. Insomma, il futuro del noto manager leccese è in bilico, ma qualora le big italiane confermassero le rispettive guide tecniche, allora è sempre più probabile che si prenda almeno un anno di stop per caricare le batterie in vista della prossima avventura.

Gestione cookie