Situazione tesa con Fernando Alonso come protagonista: il comportamento dello spagnolo lo ha stancato, può arrivare la rottura
Quarto a Baku, prima volta fuori dal podio in un inizio di stagione che lo ha riportato al vertice della Formula 1. Fernando Alonso ha di che essere contento, considerando soprattutto le posizioni per le quali lottava lo scorsa anno in Alpine.
L’Aston Martin, invece, si è rivelata la vera sorpresa del Mondiale 2023, capace di prestazioni migliori di Ferrari e Mercedes e, in alcuni frangenti, essere vicina come performance anche alla Red Bull. Se nelle qualifiche la monoposto inglese sembra non essere molto performante, in gara si trasforma completamente: ottima gestione di gomme, passo di livello superiore a quelle delle rivali più vicine, Red Bull a parte. Insomma, una situazione decisamente positiva anche se il GP in Azerbaigian ha evidenziato qualche problema. Il DRS, infatti, non ha funzionato bene, limitando la vettura che nelle stradine strette di Baku non è apparsa in grado di competere per il podio.
Proprio questa situazione, con il quarto posto strappato da Alonso a Sainz grazie alla safety car, ha fatto un po’ storcere il naso all’asturiano che nel post gara non ha mancato di sottolineare gli aspetti negativi della monoposto. Un comportamento poco gradito e che potrebbe portare alla clamorosa rottura.
Alonso, comportamento non gradito: Stroll è stufo
In particolare, è Lawrence Stroll, proprietario della scuderia e papà di Lance, compagno di squadra di Alonso, sarebbe stufo del comportamento del due volte campione del mondo.
Lo riferisce ‘El Nacional’ che racconta di un colloquio tra Stroll sr e Alonso post gara non certo amichevole. I due sono stati visti parlare in maniera molto seria, un indizio di come le cose – al di là delle apparenze – non vadano troppo bene nel team inglese. Questo perché le continue lamentele del pilota spagnolo, nonostante un inizio di stagione ben oltre le aspettative, avrebbero stancato il patron della scuderia.
In particolare, Lawrence Stroll sarebbe preoccupato dell’atteggiamento da prima donna di Alonso che già in passato aveva fatto storcere il naso a qualcuno. Ecco perché la situazione in casa Aston Martin è da tenere sotto osservazione. Impossibile non essere contenti delle prestazioni di Alonso, e dentro il team tutti lo sono, ma il suo atteggiamento potrebbe portare qualche problema difficile poi da gestire. Lo spagnolo, anche nel post gara, non ha lesinato critiche alla squadra e questo Lawrence Stroll se l’è legato al dito. Servirà un buona prova a Miami, senza lamentele, per evitare che la situazione raggiunga il livello di allarme.