Davide Frattesi, il sogno nemmeno tanto nascosto dei più importanti club italiani. Proviamo ad individuare quale sarà la sua destinazione la prossima estate
Ancora un altro mese e poi terminerà anche quest’altra stagione calcistica. Come sempre c’è chi è pronto a festeggiare, il Napoli per il suo ormai prossimo e meritatissimo terzo scudetto e chi è ancora in lotta per un traguardo prestigioso come una finale in Champions League, vero Milan ed Inter?
E poi c’è un nutrito gruppo di squadre che la Champions League la sognano per la prossima stagione, ma che si accontenterebbero volentieri anche di un’iscrizione sul filo di lana all’Europa League. Nella seconda competizione UEFA sono ancora in corsa due formazioni italiane, la Roma e la Juventus. La formazione bianconera ha il compito più difficile contro la regina storica della competizione, ovvero il Siviglia, che ha trionfato in Europa League ben 5 volte nell’ultimo decennio.
Ma in questa stagione così dannatamente complessa per la società bianconera, il campo ha assunto, e sta assumendo sempre più, un valore secondario. In questa fase cruciale della stagione i protagonisti del campo saranno assai meno “decisivi”. Non spetterà soltanto a loro fare luce sul futuro prossimo della Juventus. Tribunali e giudici, giustizia penale e sportiva ed ora anche l’UEFA, hanno da tempo messo nel mirino la società della famiglia Agnelli.
Davide Frattesi, quale futuro?
Dalla giustizia la Juventus si attende sentenze “giuste”, che non è poi così scontato quando c’è di mezzo la società torinese. Arriveranno penalizzazioni e multe. Dalle parti della Continassa sperano che finisca tutto in fretta e che non vi siano dolorosissime appendici.
Il tutto per poter poi ripartire. Determinante sarà sapere se la Juventus potrà disputare le competizioni europee, Champions League in testa, oppure no. Sarà quella la variabile che cambierà in maniera decisiva anche il piano di rafforzamento estivo. Nonostante la complessità del momento alcune idee in casa bianconera sono chiare. Una è chiarissima e risponde al nome di Davide Frattesi. Giovane, non ha ancora 24 anni, italiano, nazionale azzurro e per giunta di proprietà del Sassuolo, bottega cara ma da sempre in ottimi rapporti con la casata Agnelli, risponde perfettamente al profilo ideale del giocatore-Juve.
Trattandosi di un elemento che ha già fatto vedere le sue qualità non sarà facile portarlo a Torino per via di una concorrenza molto forte. In primis la Roma, la squadra del cuore del giovane centrocampista romano. La Juventus, però, potrebbe mettere sul tavolo una carta vincente per chiudere l’affare: Nicolò Rovella. Il ventunenne centrocampista attualmente in forza al Monza, ma di proprietà della Juventus, è un obiettivo della Lazio di Claudio Lotito, ma potrebbe passare al Sassuolo come parziale contropartita nell’affare-Frattesi. Eppur si muove, verrebbe da dire riferendosi alla Juventus, che prova ad imbastire un futuro ancora però troppo ricco di incognite.