Il campionato di Formula 1 è iniziato col piede sbagliato per la Ferrari, che ha bisogno di un cambio di passo. Intanto per la rossa arriva un’altra piccola rivoluzione
Dopo la lunga sosta è finalmente tempo di tornare in pista con il weekend dedicato al Gran Premio dell’Azerbaigian in cui la Ferrari andrà a caccia di riscatto. Inizio estremamente a rilento per la rossa, lontanissima dal dominio della Red Bull, ma attardata anche rispetto alla concorrenza più diretta rappresentata dalla Mercedes e dalla sorprendente Aston Martin, che con l’ex Alonso sta ottenendo ottimi risultati.
Bocciatura totale invece per la Ferrari, con la delusione che aleggia soprattutto intorno alla figura di Charles Leclerc, che ha messo insieme appena sei punti in tre gare, ed è chiamato a tornare prontamente a brillare. I tifosi della rossa non possono essere assolutamente soddisfatti ne del rendimento dei singoli piloti, e ne tantomeno di quello dell’intera scuderia, che sta peraltro anche vivendo momenti di cambiamento dall’intero. Dopo le dimissioni di David Sanchez, saluterà infatti un’altra figura rilevante dell’organigramma del team di Maranello, per accasarsi peraltro ad un’altra squadra. Il riferimento è a Laurent Mekies che è stato anche già annunciato dall’AlphaTauri come prossimo team principal.
Addio ufficiale quindi per la Ferrari, con Mekies che lascia la rossa per andare in un altro team prendendo il posto di Franz Tost, che a sua volta lascerà l’incarico a Faenza al termine dell’attuale stagione.
A rendere il tutto noto ci ha pensato la stessa AlphaTauri, che con una nota sul proprio sito ha ridelineato il quadro dirigenziale: “l’ex dirigente della FIA Peter Bayer entrerà a far parte del team come amministratore delegato entro la fine dell’anno, mentre Franz Tost lascerà il ruolo di Team Principal alla fine della stagione 2023. Laurent Mekies, attuale Direttore Sportivo della Ferrari, si unirà a Scuderia AlphaTauri come nuovo Team Principal in data da confermare”.
Un cambio di rotta per la scuderia di Faenza, lì dove peraltro lo stesso Mekies era anche già stato qualche anno fa, fino all’addio nel 2014 per entrare nella FIA. Il dirigente è stato inoltre in Ferrari a partire dal 2018. “Vorrei rendere omaggio a Franz”, ha detto il futuro team principal, prima di dirsi poi onorato per il ruolo che gli è stato conferito e per il ritorno alla Scuderia dove ha trascorso gran parte della sua carriera.
Una tristissima notizia ha scosso la Serie A. E' scomparso un ex calciatore. Aveva 43…
Separazione vicinissima tra Stefan De Vrij all'Inter, il difensore lascerà i nerazzurri per trasferirsi in…
Il Real Madrid guarda ancora in Serie A per rafforzarsi nel prossimo mercato: nel mirino…
Ritorno storico al Milan, un colpo di scena di mercato per i rossoneri firmato Ibrahimovic:…
Il dirigente meneghino si siede al tavolo col club per rinegoziare l'accordo: Marotta lo rivuole…
Joshua Zirkzee può tornare subito in Serie A, una big del nostro campionato ci pensa…