Leclerc-Ferrari, clamorosa anticipazione: è addio

L’inizio di stagione disastroso della Ferrari potrebbe portare a scelte drastiche: Charles Leclerc pronto a lasciare la Rossa

Probabilmente nemmeno il più scettico tifoso della Ferrari poteva immaginarsi un inizio di stagione così fallimentare. Dopo il secondo posto nel Mondiale costruttori conquistato lo scorso anno le aspettative nei confronti della Rossa erano piuttosto alte, tanto che qualcuno riteneva possibile addirittura competere con la Red Bull per il titolo.

Leclerc lascia la Ferrari
Leclerc e la Ferrari potrebbero separarsi anticipatamente – Foto ANSA – Calciomercatotv.it

Le prime 3 gare del Mondiale 2023 hanno invece mostrato un realtà decisamente diversa. Non solo la Ferrari non sembra in grado di poter lottare con la scuderia di Milton Keynes, ma il Cavallino rampante è attualmente chiamato a rincorrere anche Mercedes e Aston Martin, che in questa primissima parte di stagione hanno dimostrato di essere superiori alle vetture di Charles Leclerc e Carlos Sainz. 

Al momento la Ferrari ha raccolto soltanto 26 punti: lo spagnolo ha totalizzato 20 punti, mentre il monegasco ha ottenuto la miseria di 6 punti. La delusione è palpabile soprattutto per Leclerc, che non poteva certo immaginare di trovarsi già a 63 punti da Max Verstappen dopo soli 3 Gran Premi.

Leclerc lascia la Ferrari: l’indiscrezione gela i tifosi

L’inizio disastroso della Rossa ha scatenato una serie di voci anche sul futuro del monegasco, che vedrà scadere il suo contratto con la Ferrari nel 2024. I tifosi del Cavallino vorrebbero vedere ancora Leclerc al volante della Ferrari per molti anni, assicurando al giovane pilota una macchina finalmente competitiva.

Leclerc tentato dalla Mercedes
La Mercedes vuole Leclerc per il dopo Hamilton – Foto ANSA – Calciomercatotv.it

Ma il rischio che Leclerc possa presto accasarsi altrove non è affatto basso. Tra le scuderie più interessate c’è la Mercedes, che vorrebbe puntare con decisione su Leclerc in caso di addio di Lewis Hamilton. Nonostante Leclerc abbia più volte ribadito di voler rimanere in Ferrari, anche Helmut Marko ritiene possibile una separazione tra il monegasco e la Rossa al termine del Mondiale 2023.

Non ha senso che la Ferrari voglia fare a meno di Carlos Sainz, che sta facendo un buon lavoro – le parole del consigliere Red Bull a Sport Bild – Per Charles Leclerc invece è una cosa comune che il pilota debba conquistare un numero minimo di punti più o meno poco dopo la pausa estiva. Se non si raggiunge quel quantitativo di punti, entrambe le parti sono libere di rescindere il contratto: questa clausola ha permesso a Sebastian Vettel di unirsi alla Ferrari nel 2015“. Uno scenario che ovviamente non farebbe felici i tifosi della Ferrari, chiamata alla riscossa già nel prossimo Gran Premio d’Azerbaigian anche per scacciare queste voci.

Gestione cookie