Neymar guarda al futuro e rivela al mondo quale sarà il suo prossimo club: la decisione del fuoriclasse brasiliano lascia tutti senza parole
La vita a volte sembra avere un andamento circolare. Ciò che è stato, può tornare. E certi amori, certe passioni, certa nostalgia, quella che in Brasile chiamano “saudade“, non ti abbandonano mai davvero. Lo sa bene Neymar Jr., fuoriclasse verdeoro dal 2017 croce e delizia del PSG. Un campione assoluto reduce dall’ennesima stagione non semplice a Parigi. Un andamento altalenante, il suo, che potrebbe convincerlo presto a fare le valigie per tentare la fortuna altrove. A quanto pare, nel suo cuore e nella sua mente è già chiara, infatti, la sua prossima squadra. E si tratterebbe di trasferimento davvero clamoroso.
O’Ney è da anni uno dei calciatori più forti al mondo. Un campione pazzesco, da molti considerato in patria il degno erede di Pelè. Un talento immenso in grado di esplodere presto, ma mai del tutto. Classe 1992, Neymar è sì una stella del calcio mondiale, ma non è mai riuscito ad arrivare davvero ai livelli a cui il destino sembrava averlo assegnato. Per dirla in altre parole, non è mai diventato davvero un degno rivale del duo Ronaldo-Messi, nonostante abbia giocato in gran parte delle stagioni dominate dai due fenomeni degli ultimi vent’anni.
Certo, la sua non è stata una carriera di stenti. Con la maglia del Barcellona ha messo a segno 105 gol in 186 presenze, conquistando anche una Champions e due campionati spagnoli. Con quella del PSG, pur mancando la consacrazione europea, ha fatto collezione di Ligue 1, arrivando a toccare quota 118 gol in 173 presenze. Numeri da fuoriclasse, ma che non gli hanno mai permesso nemmeno di avvicinare lo status dei suoi due grandi “avversari”. Ed è forse anche per questo che ormai, a trent’anni compiuti e con una stanchezza enorme sulle spalle, starebbe pensando di lasciare Parigi per accasarsi in una squadra di tutt’altro spessore.
Saudade Neymar: ecco dove giocherà
Dovesse realizzarsi ciò che il campione brasiliano ha fatto intendere, sarebbe obiettivamente un qualcosa di clamoroso. Perché Neymar è ancora un giocatore in grado di fare la differenza, un talento capace di fare gola alla gran parte delle big europee. A quanto pare, però, dell’Europa si è stancato, e starebbe davvero pensando di tornare lì dove tutto è iniziato, in una squadra che potrebbe farlo realmente sentire a casa.
Se dici Neymar, dici Santos. Non sorprende quindi che, intervistato da Globo Esport, l’attaccante abbia rivelato, senza troppi giri di parole: “Un giorno tornerò al Santos. E lo farò presto“. Cosa abbia voluto dire con questo presto, è tutto da chiarire. Ovvio infatti che il club brasiliano, quello che lo ha fatto sbocciare e ha rivelato al mondo le sue qualità, lo accoglierebbe a braccia aperte. Ma è altrettanto ovvio che non potrebbe permettersi di pagare il cartellino per il suo acquisto. Considerando che l’accordo, decisamente fuori portata, di Neymar con il PSG è a scadenza 2025, e quindi tra due stagioni, servirebbe per portarlo via da Parigi un’offerta ancora molto importante. O in alternativa una rescissione consensuale tra calciatore e club, peraltro difficile da ipotizzare.
Stando così le cose, è più che probabile che a questo punto Neymar possa decidere di regalarsi ancora un paio di stagioni a Parigi, cercando per l’ennesima volta di portare il club francese sul tetto d’Europa, per poi tornare, alla scadenza del contratto, nella squadra che più di tutte è rimasta nel suo cuore. Sarebbe un epilogo degno di una favola per una storia che avrebbe, però, potuto regalare ben altre soddisfazioni sia al giocatore che ai suoi tifosi.