I tifosi del Milan lo osannano come un Messia, ma il suo futuro resta da scrivere. Leao fa tremare i sostenitori rossoneri
Con un contratto in scadenza nel 2024, Rafael Leao resta uno dei bocconi più appetitosi sul mercato. Farà 24 anni il prossimo 10 giugno, quindi un prospetto su cui i top club potrebbero investire tanto, avendo comunque il tempo di monetizzare in futuro.
L’esterno portoghese è arrivato al Milan nel 2019, pagato 29,5 milioni al Lille. Il suo valore di mercato è quasi triplicato, ovvio che se i rossoneri non dovessero rinnovare il contratto, per fare cassa dovrebbe cederlo a giugno. Dal 1° febbraio 2024 infatti, il numero 17 sarebbe libero di firmare un pre-contratto con decorrenza 1° luglio 2024.
Nonostante il suo peso imprescindibile nella squadra di Stefano Pioli, di fatto metà eliminazione del Napoli in Champions è merito suo, Leao guadagna solo 1,4 milioni netti a stagione. L’esterno non ha mai puntato i piedi su questo punto, ovvio che in sede di rinnovo questa differenza con altri calciatori – il più pagato è Dest, 327′ in 8 gare per 4,7 milioni netti l’anno – verrà fatta pesare eccome.
Sull’ala destra in primis resta forte la Premier League. Nonostante l’apparente tranquillità con cui il direttore dell’area tecnica Paolo Maldini e il ds, Frederic Massara, trattano la vicenda, secondo liberoquotidiano.it, sotto la cenere la brace scotta.
I sostenitori rossoneri in due anni hanno visto andare via zero Kessie, Donnarumma e Calhanoglu, dolore superato con lo scudetto e la semifinale Champions da giocare con l’Inter. Vedere partire Leao però sarebbe troppo.
Leao vuole sbrigarsi: il Chelsea forte sul portoghese
Dieci gol e 7 assist in 28 gare di serie A, 1 rete e 5 assist in 5 recite di Champions, questi numeri illustrano la caratura di Leao e la sua capacità di incidere anche dentro una stagione iniziata senza squilli. A pesare sul futuro del lusitano anche la certezza su cosa voglia e possa fare il Milan da un lato e su chi decida nello staff del calciatore.
Secondo la stessa fonte, per Leao una volta parlano il padre del giocatore e l’avvocato Dimvula, propensi al rinnovo col Milan. Dall’altro c’è Jorge Mendes, che secondo SportMediaset lavorerebbe per un altro finale. Come riferisce A Bola, il procuratore di Mourinho avrebbe avviato contatti importanti con il Chelsea.
Al momento il Milan offrirebbe 6 milioni netti, Leao ne vorrebbe 7 e su questo gap lavora Mendes con i londinesi. Il club solo nelle ultime due sessioni di mercato ha investito oltre 610 milioni di euro, con il pessimo risultato dell’11° posto in classifica. Leao accetterebbe di giocare per una squadra senza Coppe? La Champions può fare la differenza, intanto c’è un derby da giocare.