Svolta importante per i diritti televisivi della Serie A: i siti di betting trasmetteranno le partire delle prossime stagioni
Anche questa stagione, dove le italiane sono state grandi protagoniste, è giunta quasi al capolinea. Se in Serie A il Napoli ha avuto pochi rivali, in Europa i club che hanno fatto meglio sono stati Milan e Inter. Alle due meneghine toccherà infatti sfidarsi nelle semifinali di Champions League.
Traguardo niente male per i club nostrani. Bene anche Juventus, Roma e Fiorentina che sono riuscite ad andare avanti rispettivamente in Europa e Conference League. Per rendere la stagione memorabile bisognerà provare ad andare fino in fondo. Intanto, però, qualcosa nel massimo campionato sta per cambiare.
Soprattutto in vista delle prossime stagioni. Di recente, infatti, i diritti televisivi relativi alle gare di Serie A hanno raggiunto un punto di svolta. Ancora un po’ di tempo e le sfide in Italia faranno i conti con uno scenario ben diverso rispetto a quello precedente.
Serie A: chi potrà trasmettere le partite
Secondo quanto emerso da Calcio e Finanza, l’Antitrust ha approvato alcune modifiche ai diritti televisivi legati alle gare dei club italiani. In mezzo non c’è solo la Serie A, ma anche altre importanti competizioni relative al panorama italiano. La commercializzazione dei diritti tv ha infatti interessato anche Coppa Italia e Supercoppa. Sia per i club professionistici che per quanto riguarda il settore Primavera. Il tutto potrà essere trasmesso sui siti di betting.
Nei punti che elencano le linee guida viene anche spiegato cosa si intende per diritti di betting: “Sono i diritti di trasmettere, tramite pc o altri dispositivi, gli eventi in diretta nei centri scommesse“.
Insomma, una svolta epocale che potrebbe però essere solo l’inizio della rivoluzione. Negli ultimi anni sono entrate in scena sempre più piattaforme innovative e questo potrebbe dare un’ulteriore spinta ai diritti televisivi e al calcio in generale. Una di queste piattaforme è senza dubbio il Metaverso. Visto il processo tecnologico degli ultimi anni, un domani si potrebbe pensare di seguire lì la propria squadra del cuore. Replicando l’esperienza dello stadio ma da casa.
Certo, per le generazioni passate sembra qualcosa di improponibile. Eppure anche questa potrebbe rivelarsi una svolta sotto molti punti di vista. Grazie al Metaverso potrà infatti essere possibile simulare l’esperienza dello stadio senza uscire di casa.
Risolvendo così il problema del traffico, del parcheggio e abbattendo considerevolmente i costi. Ma questo è solo l’inizio. Intanto la già annunciata modifica dei diritti televisivi è stata ufficializzata a partire dalla stagione 2024/25. Per poi terminare, stando agli accordi presi, nel 2028/29.