Il futuro di Rafael Leao rimane avvolto nel mistero: Mendes cambia i piani, l’accordo in arrivo è clamoroso
Una serata da incorniciare quella del ‘Diego Maradona’ che ha permesso al Milan di Stefano Pioli di festeggiare il passaggio in semifinale di Champions League.
Il pari caratterizzato dalle reti di Giroud e Osimhen, dopo la rete vittoria di Bennacer all’andata, hanno permesso ai campioni d’Italia in carica di piegare la squadra che tra poche settimane si cucirà il tricolore sul petto. Un Napoli insuperabile, o quasi, in Italia ma che ha lasciato il passo ad un club con una storia enorme in Champions League come il Milan. Artefice della vittoria e premiato come uomo partita Rafael Leao, autore dell’assist per il momentaneo vantaggio rossonero dopo una galoppata di 70 metri e tre azzurri saltati in rapida successione. Il gioiello portoghese rappresenta una pedina insostituibile, ora come ora, per il ‘Diavolo’.
Ma i discorsi per il rinnovo del contratto che scadrà nell’estate 2024 non hanno dato i frutti sperati. E quanto mostrato dall’ex Lille in Europa, paradossalmente, rischia di allontanare ancora di più le parti. Perchè i club che guardano interessati al possibile assalto a Leao si moltiplicano con il passare delle settimane e di conseguenza la permanenza al Milan appare decisamente difficile.
Leao firma gratis: il Milan è nei guai
Nulla è perduto, non del tutto. Anche se Jorge Mendes, intermediario nell’affare che riguarderà o il rinnovo o la cessione del portoghese, ha in mente un piano decisamente diverso.
C’è una società che pare tornata a pensare con forza a Leao ma a condizioni che, da Milanello, sperano che non possano mai avverarsi. Il Barcellona di Xavi sta pianificando, anche a causa di un’ormai nota ristrettezza economica del club di Laporta, diversi colpi a parametro zero come accaduto nel recente passato. Uno di questi, nel giugno 2024, potrebbe essere proprio legato all’arrivo di Leao in Catalogna. Non sembrerebbe affatto impossibile che il potente procuratore possa raggiungere un’intesa, a zero, con il Barcellona per portare Leao alla corte di Xavi. Un’eventualità che va tenuta in forte considerazione e che spegnerebbe, quasi definitivamente, ogni discorso legato al possibile rinnovo dell’ala con il Milan.
Se sarà intesa col Barcellona, infatti, Mendes potrebbe bloccare le trattative per il rinnovo, portando Leao ad un addio a zero che risulterebbe un danno economico davvero grosso per i rossoneri. Maldini, dunque, spera nella voglia di Leao di vivere ancora serate come quelle contro il Napoli, con la maglia del Milan addosso. In questa stagione, il classe ’99 ha collezionato 40 presenze con 11 gol e 12 assist vincenti all’attivo: l’opzione Barcellona rimane lì, in un angolo, pronta a materializzarsi da un momento all’altro.