Il Sud protagonista, con il Napoli in Serie A e la Reggina di Inzaghi in Serie B analizzate dalla giornalista Giorgia Rieto, in esclusiva per calciomercato.tv. Alla vigilia del weekend calcistico, le impressioni della collega calabrese sulle squadre che giocano il miglior calcio in Italia.
Reggina, Inzaghi è il nuovo idolo
Le piazze del Sud trovano nuovo entusiasmo con giornaliste in gamba a seguirne gli umori e gli slanci. In questo è Giorgia Rieto ospite per calciomercato.tv ad esaminare lo stato di forma delle squadre meridionali.
Partendo dalla sua Reggina, team che con Pippo Inzaghi è in vetta al torneo cadetto: «Sta attraversando un momento molto positivo sia a livello umano che professionale. A Brescia ha visto la porta incredibilmente sbattuta in faccia e non lo meritava; la chiamata di Saladini ha cambiato tutto e chiaramente Pippo Inzaghi è l’uomo in più di questo gruppo». A Reggio sta letteralmente rinascendo come allenatore con un elemento sugli scudi: «Jeremy Menez a parer mio è il calciatore più forte della categoria, fa la differenza tutt’oggi e quest’anno ha già fatto più di quanto fatto nelle precedenti annate in riva allo Stretto».
Tra derby di Calabria e un Napoli in spolvero
Guardando alla Reggina, domani il match contro il Cosenza è «gara da triplo risultato – secondo Giorgia Rieto – ma che nessuna delle squadre vorrebbe mai perdere. Il Cosenza arriva da una vittoria importante contro il Como, la Reggina da una sconfitta in casa del Modena ma questo non andrà a influire la prestazione in campo degli amaranto. A Modena, la Reggina ha comunque dimostrato un grande gioco, l’unica pecca è stata quella di non aver trovato la rete nelle 16 occasioni avute».
Dopo lo spazio per la Reggina di Inzaghi, quello per il Napoli di Spalletti: «Sta regalando grandi soddisfazioni ai propri tifosi soprattutto in Champions. Lo meritava. Sta seguendo un percorso avviato già qualche anno fa ed è un esempio di grande programmazione; nel calcio bisogna partire da alcuni punti fermi come l’allenatore».
Giorgia Rieto sicura: il calcio è per tutti
Tornando ancora al Napoli, per Giorgia Rieto è un anno chiave: «L’addio di Insegne è stata un’arma a doppio taglio che per adesso sta portando solo risultati positivi al club partenopeo. Parlare di scudetto e di Champions ad oggi è precoce ma la certezza è che ad oggi il Napoli è la squadra italiana che meglio sta facendo fuori dallo Stivale».
Infine, una battuta sullo spazio che finalmente le donne hanno preso nel mondo del calcio. Giorgia Rieto oltre a seguire la Reggina di Inzaghi è tra le giornaliste più attive in un mondo spesso declinato al maschile: «Il grado di preparazione è uguale sia per gli uomini che per le donne, esistono semplicemente competenze. Ci sono donne avvocato, donne che sono arrivate sulla luna, donne nell’esercito, in polizia, nei carabinieri. È normalità. Purtroppo è vero che c’è chi ancora fa distinzioni, semplicemente non bisogna cadere nelle provocazioni e non vergognarsi mai di essere donna ma rispondere sempre con professionalità e serietà che – proprio per esperienza diretta e personale – tutto torna nella vita».