L’esclusione dalle coppe riguarda l’Uefa e di conseguenza può riguardare anche i club italiani che militano a vario titolo in Europa. Un vero e proprio caso emerso nelle scorse ore, emerge in tutta la sua potenza e mette tanti dubbi agli sportivi europei.
Uefa nel caos, chiesta l’esclusione
Sta diventando il caso del giorno, non a caso come tutti i club si stiano preoccupando e abbiano alzato l’asticella dell’attenzione. Non solo al calciomercato bisognerà fare attenzione, bensì a mantenere quanto sudato.
I club italiani osservano con attenzione questa esclusione dalle coppe richiesta all’Uefa, il rischio è di un precedente che può portare a un ribaltone vero e proprio. Dunque, nelle prossime ore potrebbe essere presa una decisione davvero clamorosa.
Coppe a rischio, ecco i motivi
Secondo quanto riportato da Tmw, il calcio europeo può avere un nuovo riassetto. Un club ha chiesto l’esclusione dalle coppe sotto l’egida Uefa di una nazione, il caos è pronto. Ceferin ha ricevuto proprio una lettera dove vengono spiegati i motivi di un eventuale taglio in corsa per i club.
Il Colonia pretende dall’Uefa l’esclusione dei club bielorussi dalle competizioni europee. Il club tedesco ha rimarcato come il governo di Minsk appoggi la Russia in fase di guerra e – proprio guardando il calendario – il Colonia potrebbe affrontare una delle quattro bielorusse nell’Europa Conference League.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Udogie pronto a lasciare l’Udinese
Presa di posizione dura del Colonia
Un fatto singolare, che testimonia come le squadre ora prestano attenzione a tutto. Il Colonia ha chiesto l’esclusione dei club della Bielorussia dall’Uefa, quattro partecipano alla Conference: Bate Borisov, Soligorsk, Dinamo Minsk e Gomel.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La Lazio sta chiudendo una cessione – Esclusiva
Si sta aprendo così un precedente che può fare giurisprudenza. Uefa e Fifa si erano già espressi per quanto riguarda la Russia, escludendo tutti i club e la Nazionale da ogni competizione europea e mondiale. Nessuna parola e provvedimento eclatante, invece, è stata incentrata sulla Bielorussia per quanto riguarda le competizioni a livello di club. Probabile ora che il Colonia cercherà il supporto anche delle altre squadre del torneo ECL, come la Fiorentina.