La Fifa sta letteralmente cambiando il mondiale, partendo da Qatar 2022 con nuove regole per aumentare decisamente lo spettacolo. Le ultime decisioni fanno riflettere con una mossa quasi rivoluzionaria che permetterà di velocizzare decisamente il gioco, dando una chiave moderna.
Qatar 2022, via alle novità
Il primo mondiale autunnale-invernale della storia è sempre più all’insegna della sperimentazione. Tutto in chiave moderna, dagli stadi tipo palazzetto con condizionatore incluso, alle regole di composizione per rose e panchine.
La Fifa ha completato le modifiche per Qatar 2022, introducendo nuove regole. Che andrebbero a vantaggio di un gioco molto più moderno e che strizza sempre più l’occhio alla tecnologia. Quasi una rivoluzione copernicana sarà quella in scena tra qualche mese.
Ecco cosa ha stabilito la Fifa
Come riportato dall’edizione on line di Panorama, la Fifa ha preso le sue decisioni da Zurigo per cambiare volto alla storia dei mondiali. Non è un caso come sia questo l’anno della svolta, quello che darà il via anche ad altre regole nel mondo calcistico.
La Fifa per Qatar 2022 ha introdotto il fuorigioco semiautomatico che funzionerà con il chip sul pallone, in modo da poter avere cinquecento rilevazioni al secondo. Roba che nemmeno James Bond all’interno del pallone Al Rihla, come sempre fornito dal fornitore Adidas. Tutto questo dovrebbe inoltre abbattere le perdite di tempo almeno del 50%.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Un club italiano acquistato da uno sceicco
I mondiali sono tecnologici
In particolare, Qatar 2022 diventa un banco di prova per la Fifa anche per la comunicazione var, sempre più nell’occhio del ciclone. Un’animazione in 3D mostrerà il fuorigioco, proiettandolo inoltre nei maxi schermi degli stadi, consentendo così a calciatori, staff tecnici e pubblico di capire subito la decisione dell’arbitro.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il Milan fa un rinnovo importante
Ed è questa una grande novità, quella che potrebbe poi essere applicata – ma con un po’ di calma in più – anche nei massimi campionati. Per togliere anche dubbi e polemiche negli arbitri, tecnici come Gasperini avrebbero poco da lamentarsi con gli arbitri dopo aver visto l’esattezza del fuorigioco.