Arbitri, arriva la svolta: non era mai successo in Serie A

Gli arbitri avranno una novità importante in Serie A, è stata appena confermata con un comunicato. Non era mai successo per la massima serie, ma è il segno dei tempi che vuole i direttori di gara al passo con i tempi e, soprattutto, essere in grado di saper leggere anche in chiave moderna il gioco.

Arbitri, ci siamo: una novità in arrivo

Il prossimo campionato entrerà nella storia della federazione arbitrale italiana. È questa sicuramente una certezza, confermata anche in un comunicato inviato all’Ansa. Servivano giusto dei tempi tecnici per confermare quanto accaduto e puntualmente sono arrivati.

La Serie A avrà una grande novità partendo proprio dagli arbitri, che miglioreranno necessariamente anche il loro grado di competenze in campo. La concorrenza potrà fare solamente bene e consentire così al calcio italiano di crescere come già avvenuto in altre nazioni.

un arbitro - foto LaPresse
Gli arbitri in Serie A hanno una nuova rivoluzione – calciomercatotv.it – foto LaPresse

La Serie A accoglie una sfida

La conferenza stampa svoltasi a Coverciano ha sciolto anche i dubbi, il presidente dell’Aia Alfredo Trentalange ha confermato tutte le buone intenzioni. In Serie A ci sarà almeno un direttore di gara donna, che si unirà agli altri arbitri: Maria Sole Ferrieri Caputi, 31 anni dalla sezione di Livorno.

Sarà lei la prima signora ad arbitrare una gara del massimo campionato, toccherà poi al designatore stabilire se sia già pronta per il primo turno di campionato. Una sorta di piccola rivoluzione che coinvolge anche l’Italia, dopo tanti anni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vicario firma per una big, ecco dove giocherà

Uomini e donne in sinergia

Sarà quindi il primo campionato con arbitri uomini e donne in Serie A, potrebbero anche essere promosse altre signore nei prossimi mesi. Certamente, è una svolta nel nostro campionato, non era mai successo tutto ciò ma Trentalange ha messo in chiaro come sia avvenuto per meriti e non certo per regali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Clamoroso, il Psg manda via Messi

Il sogno della Caputi, ovviamente, è di fare bene ed emulare Stephanie Frappart, una degli arbitri maggiormente in voga e che, oltre ad aver arbitrato varie finali, è riuscita a strappare il pass prima per Euro2020 e ora anche per Qatar 2022.

arbitra Caputi - foto LaPresse
L’arbitro Caputi pronta per il debutto in una gara di Serie A – calciomercatotv.it – foto LaPresse

 

Gestione cookie