Serie A: rivoluzione Var, cambia tutto

Stagione discontinua per arbitri e Var: caos per alcune decisioni arbitrali che hanno inciso sul risultato delle partita e, dalla prossima stagione sono pronti degli interventi per migliorarne il funzionamento e l’utilizzo oltre che la comunicazione tra gli arbitri e gli assistenti.

Primo cambiamento VAR, la prima novità

Ci pensa il Corriere della Sera a fare il punto della situazione partendo dalle dichiarazioni di Gianluca Rocchi: “Se l’arbitro, da Var, si porta dietro l’atteggiamento che ha in campo, sbaglia. Proprio per questo nascerà una squadra di soli ‘varisti’. Potranno essere trovati tra chi ha smesso o anche tra i più giovani che dimostrano di possedere le caratteristiche giuste“.

Il primo cambiamento per la prossima stagione sarà proprio questo: non ci saranno più arbitri che verranno utilizzati in sala VAR ma delle figure specializzate, comunemente chiamate ‘varisti’, una nuova squadra che verrà usata per quel settore.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Nuove introduzioni nel mondo del VAR (LaPresse)
Nuove introduzioni nel mondo del VAR (LaPresse)

Secondo aggiornamento per il VAR, ecco di cosa si tratta

La seconda new entry sarà il fuorigioco automatico, già sperimentato in Inghilterra e che la FIFA potrebbe inserire nei prossimi mondiali. Parliamo di un software che rileverà in tempo reale la posizione dei giocatori attraverso dei sensori.

Una miglioria che servirà per accelerare i tempi e evitare lunga attese come è accaduto spesso con il tracciamento delle linee.

LEGGI ANCHE >>> Monza scatenato: doppio colpo a sorpresa di Galliani

Terzo ed ultimo elemento su cui bisogna aspettare

Il VAR a chiamata: come avviene nel volley o nel tennis, per entrambe le squadre di fare ricorso al monitor… anche se l’IFAB (l’organo che si occupa dei regolamenti del calcio) è contrario a questa introduzione nel mondo del calcio.

Alcune di queste innovazioni verranno introdotte a stretto giro di posta per migliorare il VAR ed evitare alcuni errori che hanno cambiato l’esito di alcuni incontri.

Per facilitare la comprensione di alcune situazioni alle tifoserie, inoltre, gli episodi saranno riproposti sui maxi schermi degli stadi e potrebbe essere disponibile anche un’app che riporta i dialoghi tra direttore di gara e var.

Novità per la prossima stagione per quanto riguarda il VAR (LaPresse)
Novità per la prossima stagione per quanto riguarda il VAR (LaPresse)
Gestione cookie